ZEBRE RUGBY TIPS 009 – MANTIENI A CASA UNA CORRETTA POSTURA DELLA SCHIENA CON SEMPLICI ESERCIZI

Parma, 25 marzo 2020 – Molte persone da qualche settimana sono state costrette ad un cambiamento del loro stile di vita; coloro che, soprattutto prima, avevano una vita attiva, ora si ritrovano in casa con uno stile più sedentario. L’osservanza delle misure restrittive necessarie per combattere il contagio del Coronavirus costringono anche molti atleti a stare a casa, con innegabili effetti anche sul lato fisico.

Il cambio della postura è uno di questi cambiamenti più radicali; tanti sono passati ad una postura in flessione tipica di chi cucina, di chi è seduto a tavola, di chi sta seduto sul divano o di chi sta utilizzando questo tempo per lavori di fai da te in casa o in giardino.

Matteo Cavalca di Centrum, centro della spalla e del rachide di Parma -responsabile della fisioterapia dello Zebre Rugby Club- ci presenta alcuni semplici esercizi che possono fare tutti. Esercizi utili per combattere questa nuova ed errata tendenza di curvare eccessivamente la schiena, soprattutto nella parte lombare.

Bastano 10 minuti di lavoro ripetuto per tre volte al giorno per aiutare la propria schiena, anche da casa: ecco i cinque esercizi proposti:

1. Movimento seduti di flesso-estensione della schiena correlato ad una corretta respirazione
  2. Movimento a terra d’inversione del difetto di curva della schiena
  3. Respirazione a terra con l’utilizzo del diaframma per massaggiare in modo decontratturante i muscoli dorso-lombari
  4. Movimento a terra supini tirando le due ginocchia al petto con le mani
  5. Movimento a terra supini tenendo le gambe tese al cielo con piedi a martello aiutandosi con una corda o elastico

Segui tutti i consigli dello staff medico e di preparazione atletico-fisica delle Zebre nella speciale rubrica:

001 – Come prevenire gli infortuni muscolari?

002 – Come sfruttare al meglio il periodo di recupero dopo un infortunio?

003 – Come prevenire i problemi d’idratazione?

004 – A cosa servono test e misurazioni?

005 – Come si struttura la preparazione di una squadra di rugby rispetto ai diversi obiettivi?

006 – Come sfruttare un fine settimana se non si é convocati?

007 – Come inserire in gruppo atleti con condizione di forma differenti?

008 – Come l’alimentazione può influire sulla performance in campo?