Zebre Parma

1973-1996 – LE ZEBRE COME CLUB AD INVITI

Fondate originariamente nel 1973 come club ad inviti riservato ai migliori giocatori del campionato italiano ed ai migliori giocatori stranieri dei campionati europei da Renato Tullio Ferrari -primo presidente- coadiuvato dall’allora capitano della Nazionale Marco Bollesan, le Zebre hanno svolto la propria attività agonistica in particolar modo nel Nord-Ovest italiano. In 23 anni furono organizzati 25 incontri contro club internazionali di prestigio con un alto numero di vittorie. Memorabile la vittoria contro i Barbarians a Brescia mentre l’ultimo incontro disputato dalle Zebre in forma di invitational club risale al 1996.
Zebre Parma

2012-2021 – LE ZEBRE COME FRANCHIGIA CHE PARTECIPA AL TORNEO CELTICO

Il 7 giugno 2012 la Federazione Italiana Rugby ha assunto la titolarità del nome “Zebre” per la nuova franchigia a gestione federale con sede a Parma che ha preso parte al campionato celtico ed alle coppe europee contro le più importanti formazioni d’Irlanda, Galles, Scozia, Italia e dal 2017 anche Sudafrica.

Nell’estate del 2014, alla vigilia della terza stagione di Guinness PRO12, di fianco al nome Zebre è stato aggiunto il suffisso “Rugby”.

Dal 2015 al 2017 le Zebre Rugby hanno vissuto due stagioni di attività agonistica e societaria sotto la direzione di un pool di privati col sostegno della Federazione Italiana Rugby. Nella stagione 2015/16 i bianconeri hanno ottenuto 8 vittorie qualificandosi alla EPCR Champions Cup 2016/17, la più prestigiosa coppa europea per club.

Nell’estate 2017 la direzione della franchigia è tornata totalmente sotto la Federazione Italiana Rugby che ha costituito la nuova società Zebre Rugby Club che ha partecipato al Guinness PRO14 -nel nuovo formato con l’introduzione di due squadre sudafricane- ed alla EPCR Challenge Cup.

La stagione 2017/18 è insieme alla stagione 2015/16 la più vittoriosa della storia del club, con 8 vittorie complessive tra campionato celtico e Challenge Cup, di cui 7 in Guinness PRO14 (record delle Zebre Rugby).

2021-OGGI – LE ZEBRE COME FRANCHIGIA CHE PARTECIPA AL TORNEO INTERNAZIONALE UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP

Nel giugno del 2021 il Guinness PRO14 ha annunciato la nuova formula e il nuovo nome per le prossime stagioni. A partire dalla stagione 2021/22, il campionato celtico ha ceduto il posto al neonato United Rugby Championship (abbreviato “URC”), il prestigioso torneo internazionale che abbraccia le migliori 16 formazioni di Italia, Galles, Scozia, Irlanda e Sudafrica.

Stessa storia, nuovo nome: lo United Rugby Championship è un torneo in forte crescita in termini di opportunità commerciali e di visibilità mediatica. L’URC eredita di fatto la tradizione del campionato celtico che vede le Zebre partecipare dal 2012, innalzando il livello dello spettacolo e della competitività dell’allora Guinness PRO14 ad uno standard ancora più elevato.

Il 29 settembre 2021 le Zebre hanno pianto la scomparsa di Leonardo Mussini, responsabile dell’area comunicazione e marketing della franchigia federale. Leonardo era l’anima e il motore delle Zebre fin dalla loro fondazione nel lontano 2012 e, nel corso dei suoi nove anni di attività al club, ha contribuito a creare e sviluppare l’immagine e l’identità della società, promuovendone le tante attività sportive ed extrasportive, oltre che il legame e il radicamento col territorio parmense. La sua figura verrà sempre ricordata con amore e stima dai tanti amici, colleghi e appassionati di rugby che hanno avuto il piacere di conoscerlo direttamente o indirettamente.

successivo: Stadio Lanfranchi