ZEBRE IN VISITA AL RUGBY FIUMICELLO: AL “BRUNO MENTA” È FESTA TRA I RAGAZZI DEL MINIRUGBY ED I CAMPIONI MULTICOLOR

23/10/2019

GUGLIELMO PALAZZANI RENDE OMAGGIO AL SUO PRIMO CLUB: “È UN GRANDE PIACERE TORNARE IN QUESTO CAMPO DOVE TUTTO È COMINCIATO”

Parma, 23 ottobre 2019 – Una splendida giornata di festa, all’insegna dei valori del rugby e dell’amicizia. Ieri sera la franchigia federale con sede a Parma ha fatto visita al Rugby Fiumicello, rinnovando la propria vicinanza alla società bresciana dove è cresciuto Guglielmo Palazzani, mediano di mischia delle Zebre e della Nazionale Italiana.

Per il secondo anno consecutivo, la formazione multicolor impegnata nelle due competizioni internazionali di Guinness PRO14 e di Challenge Cup si è dunque mischiata ai ragazzi del minirugby del club neroverde, uno 75 aderenti al progetto “Zebre Family”.

A coronare l’evento, la gradita presenza di Elio Ghidoni, presidente della fonderia Ghial, da anni sponsor di entrambe le realtà sportive. “Siamo lieti di ospitare le Zebre che hanno deciso di venire a trovarci nonostante la routine di allenamento settimanale e tutti i loro impegni – commenta Elio Ghidoni –. È una giornata molto importante per i bambini del Rugby Fiumicello: grazie al confronto con giocatori professionisti avranno infatti l’occasione di appassionarsi, di portare gli amici, di crescere e speriamo anche di diventare i campioni di domani. La presenza delle Zebre vale più di cento ore di istruzione e di allenamento”.

Sull’entusiasmo con cui i giovani atleti della società presieduta da Antonio Prati approcciano il rugby è tornato anche Guglielmo Palazzani: “È un grande piacere tornare in questo campo e soprattutto far conoscere ai miei compagni di squadra il modo in cui questo club lavora con i ragazzi; non posso che essere felice – dichiara il numero 9 originario di Gardone Val Trompia (BS), sceso in campo in 127 occasioni ufficiali con la maglia della franchigia federale –. Un ricordo in particolare del mio passato qui non c’è, se non quello generale di tutti gli anni che trascorso in neroverde. Qui è dove tutto è cominciato, è stato l’inizio della mia carriera con le Zebre e con la Nazionale Italiana”.

Dopo essere stati accolti sul prato del “Bruno Menta” da un corridoio di bambini composto dalle categorie U6, U8, U10 e U12 del Rugby Fiumicello, gli atleti multicolor si sono immersi in una sessione di allenamento giocoso assieme ai piccoli in maglia grigia e ai rispettivi allenatori.

Tanti gli appassionati della palla ovale, i tifosi delle Zebre e le famiglie dei bimbi presenti al campo di via Collebeato dove divertimento, spensieratezza e sorrisi hanno dipinto la serata congiunta.

Concluse le attività ludico-sportive sul terreno di gioco, è quindi arrivata l’occasione che molti aspettavano: la raccolta degli autografi dei campioni della franchigia federale sulle maglie, sui palloni e sulle cartoline personali dei giovanissimi rugbisti.

Immancabile infine il momento del terzo tempo nella club house del Rugby Fiumicello, così come la consegna in regalo di una maglia da gioco ufficiale delle Zebre e di un pallone – entrambi firmati dai giocatori allenati dall’Irlandese Michael Bradley – al presidente della società bresciana Antonio Prati.