ZEBRE FAMILY: CECILIANI PROTAGONISTA COI PICCOLI STUDENTI AL PARCO DI NAVE (BS)

Nave (BS), 10 Marzo 2019 – Insieme verso la meta fa il pieno di successo e di entusiasmo. La lodevole iniziativa svoltasi sabato mattina tra i faggi del parco del Garza a Nave, ha riunito i centinaia di alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo «Don Milani» del paese in collaborazione con le Zebre.

All’insegna del divertimento i mini rugbisti si sono cimentad in giochi, svariate attività ludiche e una partitella finale insieme ai genitori. Ideatrice della manifestazione e dell’interessante progetto scolastico, nato un anno fa, è la dottoressa nonché pedagogista dello sport Cristina Pezzi: «Ritengo che il rugby sia un potente strumento educativo per lo sviluppo globale dei bambini».

Coinvolti nell’iniziativa Michael Gosling -direttore tecnico dell’Oltremella, uno dei club affiliati alla franchigia Zebre Family–  ed i giocatori Vincenzo Cavalieri e Federico Zampedri, tutti e tre nei panni di educatori sportivi. Inoltre, sabato si sono uniti alla mattinata di festa anche il tallonatore dello Zebre Rugby Club Massimo Ceciliani, la seconda linea del Rugby Calvisano Alessio Zdrilich e il pilone del Brescia Nicola Annantini.

«Lo sport che più di tutti a mio parere è adatto a rispondere a esigenze di tipo educativo è il rugby – continua la dottoressa Pezzi -. I valori che diffonde la palla ovale come il sostegno, l’aiuto reciproco e la sinergia del lavoro sono indispensabili per la crescita dei bambini».

Il progetto si avvale del patrocinio del comitato regionale lombardia della Federazione Italiana Rugby.

La mattinata si è conclusa con l’immancabile terzo tempo, organizzato dai nutrizionisti Elisa e Andrea Benedetto. Del resto, la finalità del programma è anche la promozione di uno stile di vita sano attraverso l’educazione alimentare.