ZEBRE RUGBY CLUB E BIOPARCO DI ROMA FESTEGGIANO LA NASCITA DI FIAMMA, RARO ESEMPLARE DI ZEBRA REALE

NATA NELLA NOTTE TRA IL 27 E IL 28 AGOSTO, LA GIOVANE PULEDRA È IN STATO DI OTTIMA SALUTE

Roma, 5 settembre 2019 –  Una nuova giovane fan è entrata a far parte della Zebre Family. La franchigia federale con sede a Parma si unisce alle celebrazioni del Bioparco di Roma, struttura che nella notte tra il 27 e il 28 agosto ha dato il suo benvenuto a un cucciolo di zebra. Si chiama Fiamma e quest’oggi è stata trovata dai guardiani del reparto erbivori in piedi, in ottima salute e già intenta a prendere il latte dalla mamma, di nome Bella.

La piccola puledra fa parte della specie “reale” – detta anche di Grevy –, una categoria a rischio estinzione. Negli ultimi trent’anni la sua popolazione ha infatti conosciuto una riduzione dell’80 %, mentre oggigiorno risultano soltanto 3000 gli esemplari presenti in natura, nelle savane dell’Africa orientale. Tra i principali motivi di minaccia ci sono il bracconaggio per la sua carne e per il suo magnifico manto, ma anche la riduzione degli habitat idonei e la competizione col bestiame domestico.

Il Bioparco di Roma dimostra di essere una struttura virtuosa da questo punto di vista, partecipando alla conservazione della specie attraverso l’adesione al programma “Ex Situ Programme” – coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari di cui è membro – e mantenendo un gruppo di esemplari fra cui anche Fiamma, nell’intento di contribuire al ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa.