ZEBRE AZZURRE ACCOLTE ALLA WELCOME CEREMONY DI OSAKA: PRIMO CAP MONDIALE PER OTTO DEI DIECI ATLETI MULTICOLOR CONVOCATI AL MONDIALE

Parma, 15 settembre 2019 – Archiviata la settimana di allenamenti a Sugadaira, la Nazionale Italiana si è trasferita a Osaka, quartier generale degli Azzurri in vista del loro esordio in questa nona edizione di Rugby World Cup, in programma il prossimo 22 settembre contro la Namibia.

Ad una settimana esatta dal debutto di Parisse e compagni al mondiale, il gruppo dei 31 atleti è stato accolto all’Ohama Park Sumo Stadium, sede della consueta “Welcome Ceremony” nel corso della quale i giocatori della Nazionale hanno ricevuto il celebre “cap mondiale” che contraddistingue la partecipazione alla prestigiosa rassegna iridata.

Dieci le Zebre Azzurre presenti alla suggestiva cerimonia, di cui otto pronte a scendere in campo per la loro prima volta in assoluto alla coppa del mondo. Se per la coppia di mediani composta da Guglielmo Palazzani – leader delle presenze con la franchigia federale – e Carlo Canna si tratta del secondo mondiale dopo quello del 2015 in Inghilterra, per l’estremo Edoardo Padovani, l’ala Mattia Bellini, il centro Giulio Bisegni, le due terze linee Maxime Mbandà e David Sisi, i due tallonatori Oliviero Fabiani e Luca Bigi e il pilone Andrea Lovotti questa convocazione rappresenta la prima in assoluto alla Rugby World Cup.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Osaka (Giappone) – E’ iniziato ufficialmente il Mondiale della Nazionale Italiana Rugby. Gli Azzurri nel pomeriggio odierno giapponese hanno partecipato alla “Welcome Ceremony” all’ Ohama Park Sumo Stadium  di Osaka dove hanno ricevuto il consueto cap mondiale che contraddistingue l’inizio della Rugby World Cup.

“Finalmente inizia la nostra avventura al Mondiale dopo tre mesi di preparazione. Sappiamo che immediatamente ci sarà una grande sfida per noi – ha dichiarato Conor O’Shea nella conferenza stampa che ha preceduto la cerimonia di consegna dei cap – con due match in quattro giorni. Il nostro obiettivo in questo momento sono le partite contro Namibia e Canada”.

“Tutta la squadra e lo staff ha un sogno per questa Rugby World Cup, ma il primo focus è incentrato sulla gara di esordio. Avendo così poco intervallo di tempo tra i primi due incontri sicuramente quasi tutti i giocatori scenderanno in campo per avere una prestazione importante dal punto di vista fisico. Siamo pronti per scendere in campo e mostrare il nostro livello: giocando il nostro miglior rugby possiamo avere una opportunità in tutte le partite” ha concluso il CT Azzurro.

“Il nostro primo obiettivo si chiama Namibia – ha dichiarato Sergio Parissee abbiamo voglia di iniziare il Mondiale con una vittoria. Sappiamo che sarà una partita difficile dove dobbiamo mostrare la nostra volontà di imporci. Tutte le squadre alla Rugby World Cup cercano di dare il meglio. La Namibia è una squadra fisica che andrà a caccia di un risultato importante. Noi vogliamo partire con il piede giusto in questa Coppa del Mondo”.

“Quello che sta per iniziare in Giappone sarà il mio quinto Mondiale. E’ un motivo di orgoglio, senza dubbio. Ma adesso il mio focus è puntato solo sulla gara d’esordio contro la Namibia. I numeri e le statistiche sono importanti e fanno piacere a tutti: ma adesso per me e per la squadra è importante focalizzarci sulla prestazione all’esordio Mondiale” ha sottolineato il capitano dell’Italrugby.

Nella mattinata di domani è in programma il primo allenamento sul campo per l’Italia in preparazione della gara di esordio contro la Namibia in calendario domenica 22 settembre alle 14.15 (7.15 italiane) all’Hanazono Stadium di Osaka, partita che sarà trasmessa in diretta su Rai 2.