UN’ALTRA ECCELLENZA DEL TERRITORIO AL FIANCO DELLE ZEBRE: RINNOVATA LA PARTNERSHIP COL CONSORZIO DI TUTELA DELLA COPPA DI PARMA IGP

Parma, 24 luglio 2019 – Dopo la clinica Righi, un altro partner ha rinnovato il proprio sostegno allo Zebre Rugby Club. Si tratta del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, espressione dell’eccellenza gastronomica del territorio parmense che dal 2012 ad oggi tutela, promuove e valorizza il noto insaccato di carne suina. Il comitato, composto da 21 aziende produttrici, sarà dunque al fianco della franchigia federale per il secondo anno consecutivo, dando così continuità ad un legame di cooperazione che unisce le due realtà dall’agosto 2018.

Proprio come l’anno passato, il marchio registrato del consorzio continuerà a campeggiare sulla maglia da gioco di Castello e compagni. Nel corso di questa stagione, il XV di Michael Bradley sarà dunque nuovamente ambasciatore di un prodotto di altissima qualità, le cui tecniche di lavorazione e stagionatura appaiono storicamente documentate sin dal 1680. È infatti un’antica tradizione gastronomica quella che accompagna la produzione della Coppa di Parma, salume che proprio nel 2011 ha ottenuto il prestigioso marchio d’indicazione geografica protetta.

Dal canto suo, il consorzio ha invece colto l’opportunità che le Zebre possono offrire alla visibilità del marchio nel mondo. Da questo settembre sino al prossimo maggio, la franchigia multicolor sarà infatti impegnata nelle due competizioni internazionali di Guinness PRO14 e di Challenge Cup, affrontando i più forti club d’Irlanda, Galles, Scozia, Inghilterra, Francia e Sudafrica e visitando importanti palcoscenici come Dublino, Edimburgo, Parigi e Bristol.

Lo Zebre Rugby Club è lieto di rinnovare la partnership con un nome così importante proprio a Parma, città dove la squadra ha sede. L’abbraccio tra il comitato presieduto da Fabrizio Aschieri e la franchigia federale si coronerà allo Stadio Lanfranchi, nella cui area hospitality i tanti ospiti delle gare casalinghe di Castello e compagni potranno continuare ad apprezzare quello che è sicuramente uno dei prodotti più rappresentativi e pregiati della salumeria emiliana.

Le parole di Francesca Boraschi, community manager delle Zebre: “Siamo molto contenti che un partner di lunga data rinnovi il proprio legame al nostro club. Tanto più, se si tratta di un’eccellenza del territorio che da anni promuove e tiene viva la cultura di un prodotto così apprezzato e conosciuto. Ancora una volta quest’anno, la Coppa di Parma IGP arricchirà e impreziosirà la selezione culinaria della nostra club house”.

L’accordo è stato così commentato da Fabrizio Aschieri, presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP: “Si rinnova per un’altra stagione l’abbinamento tra Coppa di Parma IGP e Zebre Rugby Club: come Consorzio, siamo felici di poter sostenere una realtà sportiva che veicola in Europa e non solo il brand Parma, promuovendo la città ducale come destinazione turistica. Pensiamo che la Coppa di Parma IGP, insieme con le altre eccellenze del territorio parmense, possa essere una buona leva di marketing per Parma, non a caso UNESCO Creative City of Gastronomy: non dimentichiamo che, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, solamente in Europa sono circa 600mila le vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni i viaggi che includono attività enogastronomiche. Da questa premessa è nata l’estate scorsa l’idea del matrimonio con Zebre Rugby Club: le partite casalinghe, con il momento del terzo tempo, in cui sarà possibile degustare il nostro prodotto, sono un invito rivolto agli sportivi e ai curiosi a scoprire il mondo della Coppa di Parma IGP, direttamente nel territorio di origine. Le partite in trasferta, tra Irlanda, Galles, Scozia, Sudafrica e Italia, e la programmazione televisiva internazionale ci permettono poi di godere di un’ottima visibilità.”

Per maggiori informazioni:

www.coppadiparmaigp.com