UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DELLO UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP 2021/22

LE ZEBRE APRIRANNO LA STAGIONE VENERDÌ 24 SETTEMBRE ALLO STADIO LANFRANCHI DI PARMA CONTRO I SUDAFRICANI LIONS

Parma, 27 agosto 2021 – Quattro settimane esatte separano le Zebre Rugby dal calcio di inizio dello United Rugby Championship.

Questo pomeriggio il comitato organizzatore del prestigioso torneo internazionale ha reso noti i 18 turni della stagione regolare, annunciando le date e gli orari delle prime 10 giornate che vedranno i multicolor competere contro le massime squadre d’Irlanda, Galles, Scozia, Sudafrica e Italia.

Clicca e scopri il calendario delle Zebre Rugby nello United Rugby Championship 2021/22

Rispetto al precedente Guinness PRO14, la formula del nuovo United Rugby Championship prevede il ritorno ad una classifica unica. Le prime otto squadre qualificate accederanno ai playoff che prenderanno il via coi quarti di finale. Il vantaggio del campo nelle fasi finali sarà determinato dai rispettivi piazzamenti in classifica al termine della stagione regolare.

Le 16 formazioni iscritte alla competizione sono state distribuite in quattro gironi da quattro squadre.

I gironi

Girone irlandese: Connacht, Leinster, Munster, Ulster

Girone gallese: Dragons, Cardiff Rugby, Ospreys, Scarlets

Girone sudafricano: Cell C Sharks, DHL Stormers, Emirates Lions e Vodacom Bulls

Girone italo-scozzese: Benetton Rugby, Edinburgh, Glasgow Warriors, Zebre Rugby Club

Le Zebre sono state inserite nel girone italo-scozzese in compagnia dei cugini del Benetton Rugby, dell’Edinburgh Rugby e dei Glasgow Warriors. Ogni squadra disputerà un totale di sei partite di andata e ritorno contro le componenti del proprio girone e dodici partite in casa o in trasferta contro le altre avversarie del torneo.

Il meglio del rugby d’Europa e Sudafrica sempre in campo: nessuna partita dell’URC sarà disputata in occasione dei test match autunnali e del Sei Nazioni 2022.

Tutti i club partecipanti saranno infine elegibili per qualificarsi all’edizione 2022/23 delle due coppe europee Challenge Cup e Champions Cup. Accederanno alla Champions Cup le quattro vincitrici dei rispettivi gironi e le quattro migliori squadre in classifica. Le restanti otto formazioni parteciperanno alla Challenge Cup.

Proprio come lo scorso anno, le Zebre apriranno il loro cammino stagionale al Lanfranchi, ospitando venerdì 24 settembre i Sudafricani Lions per una prima assoluta contro la formazione di Johannesburg.

Nelle prime cinque giornate i multicolor disputeranno ben quattro partite in casa. Dopo aver affrontato il XV biancorosso, Bisegni e compagni dovranno vedersela sabato 2 ottobre con i Nordirlandesi dell’Ulster. Il 9 ottobre gli uomini di coach Bradley voleranno a Dublino in casa del Leinster, per poi rientrare a Parma dove scenderanno in campo contro gli Scossesi Glasgow Warriors e dell’Edinburgh Rugby rispettivamente il 16 e 23 ottobre.

Superata la finestra dei test match autunnali della Nazionale, gli atleti della franchigia federale voleranno direttamente a sud dell’Equatore, visitando il 27 novembre gli Stormers a Città del Capo e chiudendo la tournée nella Rainbow Nations il 4 dicembre a Durban contro gli Sharks.

Il fine settimana dell’11 e del 18 dicembre spazio ai primi due turni della Challenge Cup, con entrambi gli appuntamenti ancora da definire.

Seguiranno i consueti derby natalizi col Benetton Rugby, in programma venerdì 24 dicembre al Lanfranchi e domenica 2 gennaio allo Stadio comunale di Monigo a Treviso.

L’8 gennaio i multicolor affronteranno a Parma i Sudafricani Bulls, finalisti della Guinness PRO14 Rainbow Cup, mentre il 15 e 22 gennaio scenderanno in campo nelle ultime due giornate della fase preliminare della Challenge Cup.

Lo United Rugby Championship comunicherà nei prossimi mesi date e orari dei turni dall’11° al 18°. Sono stati comunque resi noti i weekend di gioco e gli avversari di Bisegni e compagni: il 29 gennaio saranno gli Irlandesi del Munster che torneranno in Italia prima dell’inizio del Sei Nazioni 2022.

Dopo le due settimane di sosta dovute allo svolgimento delle prime due giornate della prestigiosa kermesse europea, le Zebre saranno di scena a Cardiff nella terza settimana di febbraio. Seguirà la terza sfida del Sei Nazioni 2022, quindi la trasferta del XV di coach Bradley a Swansea in casa degli Ospreys, in programma nel primo weekend di marzo.

Il 12 e il 19 marzo l’Italia disputerà gli ultimi incontri del torneo. La settimana seguente i giocatori della franchigia federale torneranno a giocare al Lanfranchi dove ospiteranno gli Scarlets.

Nel primo weekend di aprile è previsto il match di ritorno con i Glasgow Warriors, mentre nel terzo fine settimana del mese quello con l’Edinburgh Rugby. Questa volta entrambe le sfide saranno disputate in Scozia.

Il fine settimana del 30 aprile le Zebre giocheranno la loro ultima gara della stagione regolare a Parma, scendendo in campo contro i Gallesi Dragons.

I multicolor chiuderanno infine il loro cammino nello United Rugby Championship il weekend del 21 maggio allo Sportsground di Galway contro il Connacht Rugby.

Il calendario della stagione 2021/22 delle Zebre Rugby nello United Rugby Championship:

1. Venerdì 24 settembre 2021, ore 18.35 – Zebre Rugby Club vs Emirates Lions
  2. Sabato 2 ottobre 2021, ore 18.15 – Zebre Rugby Club vs Ulster
  3. Sabato 9 ottobre 2021, ore 14.00 italiane – Leinster vs Zebre Rugby Club
  4. Sabato 16 ottobre 2021, ore 14.00 – Zebre Rugby Club vs Glasgow Warriors
  5. Sabato 23 ottobre 2021, ore 14.00 – Zebre Rugby Club vs Edinburgh Rugby
  6. Sabato 27 novembre 2021, ore 14:00 italiane – DHL Stormers vs Zebre Rugby Club
  7. Sabato 4 dicembre 2021, ore 14:00 italiane – Cell C Sharks vs Zebre Rugby Club
  8. Venerdì 24 dicembre 2021, ore 14:00 – Zebre Rugby Club vs Benetton Rugby
  9. Domenica 2 gennaio 2022, ore 14:00 – Benetton Rugby vs Zebre Rugby Club