UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DEL GUINNESS PRO14 2019/2020: LE ZEBRE RUGBY APRIRANNO LA LORO STAGIONE IL 28 SETTEMBRE IN CASA DELL’EDINBURGH RUGBY

Parma, 17 luglio 2019 – Undici settimane separano lo Zebre Rugby Club dall’inizio della stagione agonistica 2019/2020, al via il prossimo 28 settembre. Questa mattina il Guinness PRO14 – l’ente organizzatore del torneo internazionale, cui i bianconeri prenderanno parte per il loro ottavo anno consecutivo – ha ufficializzato date e orari delle 21 sfide stagionali che vedranno Castello e compagni impegnati da questo autunno sino all’ultimo finesettimana di maggio.

Clicca qui e scopri il calendario delle Zebre

Quattordici squadre provenienti da Irlanda, Italia, Scozia, Galles e Sudafrica, divise in due gironi da sette: la struttura del Guinness PRO14 non conosce modifiche dall’estate 2017, data in cui il torneo ha aperto le sue porte alle due franchigie sudafricane dei Cheetahs e dei Southern Kings. Grande novità di quest’anno è stata però la redistribuzione dei club nelle due conference, la cui composizione rimarrà invariata per le prossime due stagioni.

Proprio come l’edizione passata – chiusa dai bianconeri con tre vittorie all’attivo –, le Zebre sono state inserite nel girone A, gruppo in cui hanno ritrovato gli scozzesi Warriors, i gallesi Ospreys e i sudafricani Cheetahs, già compagni di conference lo scorso anno. Assieme a loro, completano il girone A i campioni in carica del Leinster, i nordirlandesi dell’Ulster e i gallesi Dragons, precedentemente iscritti nella conference B.

Saranno questi gli avversari che i bianconeri affronteranno più volte nel corso del Guinness PRO14 2019/2020. La formula del campionato celtico prevede infatti due sfide di andata e ritorno tra le squadre dello stesso girone, mentre una sola partita verrà disputata tra i rivali di conference diverse. A queste 19 partite si sommano altri due derby tra le due compagini italiane, per un totale di 21 gare ufficiali nel corso della stagione regolare.

Quest’anno, a differenza della scorsa stagione, il XV dell’head coach Micahel Bradley aprirà il proprio percorso lontano da Parma: il 28 settembre in casa dell’Edinburgh Rugby nell’unico match contro gli scozzesi, già sconfitti dai bianconeri nell’ultimo confronto ufficiale, il 26 ottobre 2018 a Parma.

Il 5 ottobre Castello e compagni faranno il proprio debutto al Lanfranchi, dove cercheranno di superare i gallesi Dragons per la quinta volta nella loro storia. Sabato seguente seguirà la trasferta di Llanelli nel campo degli Scarlets, quindi una settimana di stop ed ancora un altro incontro casalingo, in programma il 26 ottobre contro gli irlandesi del Leinster. Il venerdì successivo i bianconeri voleranno a Belfast dove saranno attesi dall’Ulster, per poi far rientro a Parma in vista della gara contro i Glasgow Warriors del 9 novembre.

Sarà quella l’ultima sfida in Guinness PRO14 prima della finestra di gare in Challenge Cup, durante la quale la franchigia federale affronterà i francesi dello Stade Francais, del Brive e gli inglesi Bristol Bears. Il campionato celtico riprenderà il 30 novembre col match di Newport tra Dragons e Zebre, ma si fermerà nuovamente nelle due settimane successive per il terzo e il quarto turno delle coppe europee.

Come da tradizione, a cavallo del giorno di Natale si disputerà il duplice derby di andata e ritorno tra Zebre Rugby Club e Benetton Rugby (il 21 dicembre a Parma e il 28 dicembre a Treviso). Trascorso capodanno, il torneo ripartirà poi il 4 gennaio 2020, con l’arrivo nella città ducale dei sudafricani Cheetahs.

Archiviate le prime due giornate del Sei Nazioni 2020 e conclusa la fase a gironi di Challenge Cup, la franchigia federale farà quindi visita alla tana dei Warriors a Glasgow, per poi disputare due sfide casalinghe consecutive: il 21 febbraio cercherà di ottenere il prezioso scalpo degli irlandesi del Munster, mentre il 29 febbraio ospiterà i gallesi Ospreys, già sconfitti in due occasioni, una nel 2014, l’altra nel 2018.

Al quattordicesimo turno, durante il quale le Zebre proveranno a replicare il successo casalingo dell’edizione passata contro i Cardiff Blues, seguiranno i due match “irlandesi” contro Connacht e Leinster.

La settimana successiva i bianconeri rientreranno in Italia ed accoglieranno al Lanfranchi i Southern Kings – doppiati 32 a 16 alla prima del torneo della stagione passata –, quindi voleranno a Bloemfontein per affrontare l’altra squadra sudafricana del torneo, i Cheeaths.

Dopo la trasferta di Swansea contro gli Ospreys nel 19° turno, il XV di coach Bradley disputerà l’ultima gara casalinga il 16 maggio contro l’Ulster Rugby, chiudendo infine il proprio cammino in Guinness PRO14 allo Stadio Monigo di Treviso in casa dei leoni biancoverdi nell’ultimo weekend di maggio.

Il calendario della stagione 2019/2020 del Guinness PRO14:

1. Sabato 28 settembre 2019, ore 20.35 italiane – Edinburgh Rugby vs Zebre Rugby Club
  2. Sabato 5 ottobre 2019, ore 18.00 – Zebre Rugby Club vs Dragons
  3. Sabato 12 ottobre 2019, ore 16.00 italiane – Scarlets vs Zebre Rugby Club
  4. Sabato 26 settembre 2019, ore 18.15 – Zebre Rugby Club vs Leinster Rugby
  5. Venerdì 1 novembre 2019, ore 20.35 italiane – Ulster Rugby vs Zebre Rugby Club
  6. Sabato 9 novembre 2019, ore 16.00 – Zebre Rugby Club vs Glasgow Warriors
  7. Sabato 30 novembre 2019, ore 18.15 italiane – Dragons vs Zebre Rugby Club
  8. Sabato 21 dicembre 2019, ore 16.00 – Zebre Rugby Club vs Benetton Rugby
  9. Sabato 28 dicembre 2019, ore 14.00  – Benetton Rugby vs Zebre Rugby Club
  10. Sabato 4 gennaio 2020, ore 16.00 – Zebre Rugby Club vs Toyota Cheetahs
  11. Venerdì 14 febbraio 2020, ore 20.35 italiane – Glasgow Warriros vs Zebre Rugby Club