UFFICIALIZZATA LA ROSA DELLE ZEBRE ISCRITTA ALLA CHALLENGE CUP: 53 GLI ATLETI ARRUOLABILI PER LA COPPA EUROPEA

Parma, 30 ottobre 2019 – Arriva da Losanna (Svizzera), sede dell’European Professional Club Rugby, la notizia dell’ufficializzazione della rosa di atleti che potranno essere impiegati dallo staff tecnico delle Zebre per la Challenge Cup.

A due settimane dall’inizio della coppa europea, sono 53 i nomi inseriti nella lista di giocatori arruolabili per il torneo internazionale che vede Castello e compagni iscritti nella Pool 4 in compagnia degli Inglesi Bristol Bears e dei Francesi del CA Brive e dello Stade Français. Oltre ai 44 atleti tesserati con la franchigia federale con sede a Parma, prenderanno parte alla competizione anche 9 giocatori provenienti da altri club, tutti iscritti nel massimo campionato italiano Top12.

Cinque di loro sono in forza alle Fiamme Oro Rugby; si tratta dei tre permit player Iacopo Bianchi (10 caps con le Zebre), Matteo Nocera (1 cap) e Ludovico Vaccari (1 cap) e dei due giocatori invitati Alessandro Fusco e Simone Marinaro. Gli altri quattro iscritti in lista, anch’essi in qualità di atleti aggregati, sono l’estremo del Rugby Rovigo Delta Massimo Cioffi (1 cap con i multicolor) e il compagno di squadra Davide Ruggeri (1 cap), l’apertura del Rugby Colorno Leonardo Mantelli (2 cap) e il tallonatore dei Sitav Rugby Lyons Alberto Rollero.

I cinque giocatori del Rugby Calvisano Riccardo Brugnara, Nicolò Casilio, Nardo Casolari, Federico Mori e Jacopo Trulla, già chiamati dallo staff tecnico delle Zebre per la preparazione estiva e per questo inizio di stagione, rimarranno invece a disposizione della società bresciana, qualificatasi proprio come la franchigia federale all’edizione 2019/20 di Challenge Cup.

Non prenderà parte agli impegni della coppa europea neanche il mediano di mischia dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Ratko Jelic, in campo con le Zebre lo scorso 13 settembre a Treviso nella gara amichevole vinta per 12 a 19 contro il Benetton Rugby.

Da parte dello Zebre Rugby Club, un grosso ringraziamento alle Fiamme Oro Rugby, al Rugby Rovigo Delta, al Rugby Colorno e ai Sitav Rugby Lyons per la gentile concessione dei propri atleti in occasione delle gare di Castello e compagni nel torneo, al via il prossimo 16 novembre con la trasferta contro i Bristol Bears.

Come si presentano al torneo le squadre avversarie delle Zebre? Dopo otto giornate nel massimo campionato francese Top14, lo Stade Francais è ultimo a quota 9 punti. Attenzione a non sottovalutare i Parigini però, poiché potrebbero puntare le proprie speranze di accedere alla Champions Cup portando a casa il titolo nella competizione cadetta che vedrà il suo epilogo il 20 maggio 2020 con la finale al Vélodrome di Marsiglia. Diverso il percorso dei connazionali del Brive al 9° posto a 17 punti, mentre ancor più brillante è stata la stagione disputata sin qui dai Bristol Bears: al netto di tre finesettimana di gioco nella Premiership, gli Inglesi occupano attualemente il secondo posto in classifica e hanno aperto il proprio campionato con l’ampia vittoria casalinga di 43 a 16 contro il Bath.

Di seguito il calendario della Pool 4 dell’European Rugby Challenge Cup 2019/20:

Round 1

Semifinali: 1/2/3 Maggio 2020

Finale 2020 – Stadio de Marsiglia, Francia

Finale European Rugby Challenge Cup – Venerdì 22 Maggio 2020

*Date ed orari degli ultimi due turni saranno ufficializzati più avanti dall’organizzazione del torneo