TEST ATLETICI E COGNITIVI PER L’ACCADEMIA NAZIONALE ED I GIOCATORI UNDER 20 D’INTERESSE NAZIONALE A PARMA

I MIGLIORI GIOVANI ITALIANI SI CONFRONTANO CON L’ALTO LIVELLO INTERNAZIONALE GRAZIE ALLO ZEBRE RUGBY CLUB

Parma, 5 Settembre 2018–Si sono tenuti ieri alla Cittadella del Rugby di Parma i test atletici e cognitivi per l’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Remedello (BS) che partecipa al campionato nazionale di Serie A. Insieme agli Under 20 accademici erano presenti nella sede dello Zebre Rugby Club anche un gruppo di pari età d’interesse per la nazionale U20.

Sotto gli occhi attenti di Steve Aboud -responsabile della formazione dei giocatori di alto livello giovanile, delle accademie e della formazione degli allenatori della Federazione Italiana Rugby- dello staff tecnico della Francescato diretto da Andrea Moretti e dell’head coach della nazionale U20 Fabio Roselli, i giocatori si sono messi a disposizione dello staff di preparazione atletico-fisica dello Zebre Rugby Club per svolgere i test di forza, salti, velocità ed anche quelli cognitivi.

I protocolli seguiti per queste rilevazioni sono stati gli stessi condivisi tra la Nazionale Maggiore e lo Zebre Rugby Club, permettendo ai migliori giovani italiani una prima connessione tra l’alto livello giovanile e la franchigia federale.

Grazie alla tecnologia fornita da ForceDecks – che già collabora con il Responsabile della Performance FIR Pete Atkinson e le due franchigie italiane del Guinness PRO14- e da Microgate – azienda italiana leader mondiale del settore e partner dello Zebre Rugby Club- si sono potute raccogliere tutte le misurazioni che, grazie all’elaborazione computerizzata della mole di dati raccolti, aiuteranno nella personalizzazione della preparazione programmatica del lavoro fisico di ogni atleta, sviluppandone al meglio la loro performance durante la stagione.

Soddisfazione nelle parole di Fabio Roselli, head coach della nazionale U20 italiana: “Prima di tutto vorrei ringraziare lo Zebre Rugby Club per questa straordinaria giornata. Altresì un ringraziamento va agli allenatori dei club di Top12 e Serie A che hanno colto questa opportunità, facendo partecipare anche i ragazzi che non fanno parte della rosa dell’Accademia Nazionale. Per la prima volta grazie alla disponibilità delle Zebre possiamo offrire ai ragazzi ed al nostro staff questo tipo d’esperienza d’alto livello. Per i giocatori è stata una ottima opportunità sfruttata con un approccio davvero positivo. Questa giornata servirà loro per capire le abilità, le qualità ed i livello di riferimento fisico e cognitivo che devono aver come riferimento. Questi ragazzi stanno facendo un percorso di crescita verso il livello internazionale, un livello più alto rispetto ai parametri dei campionati italiani”

L’allenatore ha sottolineato la crescita della categoria :”I ragazzi in questi anni sono molto migliorati sul piano dell’attitudine mentale, li vedo molto stimolati in questi primi giorni della nuova stagione e tutto lo staff tecnico è davvero contento: questa la strada giusta per farli esprimere al massimo della loro possibilità. Questi dati ci permetteranno di programmare meglio le esigenze dei giocatori con l’obiettivo di velocizzare la loro crescita e massimizzare la loro performance”.