SVELATE LE AVVERSARIE DELLE ZEBRE NELLA CHALLENGE CUP 2022/23

SISI E COMPAGNI IN CAMPO A DICEMBRE E GENNAIO CONTRO BRISTOL BEARS E TOLONE

Parma, 28 giugno 2022 – Sono stati definiti questo pomeriggio i gironi e gli accoppiamenti dell’EPCR Challenge Cup, la coppa europea al via nel primo fine settimana di dicembre.

Le Zebre, al loro ottavo anno di partecipazione alla competizione, sono state inserite nel Girone A del torneo in compagnia di altre tre squadre dello United Rugby Championship (Glasgow Warriors, Connacht e Cardiff Rugby), tre rivali del massimo campionato francese TOP14 (Tolone, Brive e Perpignan) e altrettanti club del campionato di prima fascia inglese Premiership (Bristol Bears, Newcastle Falcons e Bath).

Due gironi da 10 squadre; ogni formazione è stata assegnata ad una delle tre diverse fasce (“tier”) in base ai rispettivi piazzamenti in classifica ottenuti al termine della stagione 2021/22.

Sisi e compagni, classificati nel “tier 3”, sfideranno due avversari di prima fascia: si tratta degli Inglesi Bristol Bears e del Tolone di Sergio Parisse per un totale di quattro incontri nella fase a gironi, due in casa allo Stadio Lanfranchi di Parma e due in trasferta.

A fine gennaio, al termine della fase preliminare, i club con il punteggio più alto di ogni girone si qualificheranno agli ottavi di finale di Challenge Cup insieme alle quattro squadre retrocedenti dalla Champions Cup.

Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Fabio Roselli: “La Challenge Cup è una competizione che sentiamo e che guardiamo con grande entusiasmo e aspettative. E’ un torneo che ci offre l’opportunità di dimostrare di essere competitivi, proprio come è emerso da sfide passate, tra cui anche con Bristol e Tolone. Il nostro focus sarà alto. Affronteremo squadre di un certo calibro, ma questo non ci spaventa: abbracciare con entusiasmo le grandi sfide fa parte e farà parte dell’identità delle Zebre”.

LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA CHALLENGE CUP 2022/23

United Rugby Championship: 1 Glasgow Warriors, 2 Scarlets, 3 Connacht Rugby, 4 Lions, 5 Benetton Rugby, 6 Cardiff Rugby, 7 Dragons, 8 Zebre Parma

TOP 14: 1 RC Toulon, 2 Section Paloise, 3 Stade Français Paris, 4 CA Brive, 5 Aviron Bayonnais, 6 USAP

Gallagher Premiership: 1 Wasps, 2 Bristol Bears, 3 Worcester Warriors, 4 Newcastle Falcons, 5 Bath Rugby