SONO QUATTORDICI LE ZEBRE CHE DIFENDERANNO I COLORI AZZURRI NEI TEST MATCH DI NOVEMBRE 2018

Parma, 10 Ottobre 2018 – Mancano tre settimane al primo incontro ufficiale della stagione 2018/19 della nazionale italiana che aprirà la stagione che porterà gli Azzurri al mondiale giapponese del 2019 negli Stati Uniti con la sfida di Chicago contro l’Irlanda prevista per il 3 Novembre 2018. Al ritorno in Italia in agenda ci saranno altri tre impegni contro Georgia, Australia ed Allblacks che chiuderanno l’anno solare 2018.

Per questi quattro incontri lo staff tecnico della nazionale maggiore ha convocato 37 atleti tra cui 14 giocatori tesserati con lo Zebre Rugby Club, 7 avanti e 7 trequarti. In particolare rispetto al gruppo che ha impattato la serie estiva contro il Giappone nel paese del Sol Levante le tre novità che riguardano i bianconeri sono tutte nel pacchetto di mischia con il giovane terza linea Renato Giammarioli che ritrova la maglia Azzurra dopo aver saltato il tour per infortunio. Insieme a lui ci saranno anche due esordienti bianconeri: si tratta dei due equiparati Johan Meyer –sudafricano al quarto anno con la franchigia di base a Parma- e Jimmy Tuivaiti, neozelandese giunto a Parma la scorsa estate dopo aver giocato tre stagioni col club del Rugby Calvisano nel massimo campionato italiano.

Ecco le 14 Zebre che difenderanno i colori azzurri: Mattia Bellini, George Biagi, Giulio Bisegni, Carlo Canna, Tommaso Castello, Oliviero Fabiani, Renato Giammarioli, Andrea Lovotti, Johan Meyer, Edoardo Padovani, Guglielmo Palazzani, Jimmy Tuivaiti, Marcello Violi e Giosué Zilocchi.

Agli Azzurri ed in particolare ai 14 giocatori del XV del Nord-Ovest va tutto il caloroso sostegno di tutto il club per questo mese d’importanti e prestigiose sfide.

Di seguito il comunicato stampa della Federazione Italiana Rugby:

ITALIA, I 37 CONVOCATI DI O’SHEA PER PREPARARE I TEST D’AUTUNNO

Roma – Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trentasette giocatori per il raduno di preparazione dei Cattolica Test Match 2018.

La Nazionale, che si ritroverà all’Hotel Leopardi di Verona domenica 21 Ottobre, si allenerà al “Payanini Center” della città scaligera fino al 24 ottobre. Gli Azzurri nella mattinata di domenica 28 Ottobre partiranno alla volta di Chicago dove il 3 novembre affronteranno l’Irlanda al “Soldiers Field” alle 14 locali (21 in Italia), primo match della finestra internazionale di Novembre che sarà trasmesso in diretta su DAZN. Successivamente la Nazionale farà ritorno in Italia dove disputerà il trittico dei Cattolica Test Match 2018 a Firenze, Padova e Roma rispettivamente contro Georgia, Australia e Nuova Zelanda. Tutte le partite interne degli Azzurri, in calendario alle 15, saranno trasmesse in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

Nella rosa degli atleti convocati dal CT irlandese figurano i due volti nuovi di John Meyer, che ha collezionato tra la stagione passata e quella in corso 7 mete e 29 presenze con le Zebre, e Jimmy Tuivaiti che, approdato alla corte di Bradley nel luglio di quest’anno dopo una presenza da permit player nella scorsa annata, nelle prime uscite in Guinness Pro14 è andato in meta 2 volte in 6 gare disputate.

Complessivamente sono trentatré i giocatori provenienti dalle franchigie italiane: quattordici Zebre e diciannove Benetton. Predominanza bianco-verde in seconda linea dove figura il ritorno di Marco Lazzaroni dopo l’esperienza con l’Italseven ai Grand Prix Series targati Rugby Europe. Torna in maglia Azzurra Luca Sperandio, autore di tre mete contro l’Edinburgh nella partita che due settimane orsono l’ha visto protagonista conquistando anche il titolo di man of the match. Rientro anche per Giammarioli, assente dal 6 Nazioni 2018 tra le fila di Italrugby per infortunio. Quattro gli atleti provenienti dai campionati esteri con capitan Sergio Parisse e Leonardo Ghiraldini dal TOP 14 e il duo Jake Polledri-Michele Campagnaro dalla Premiership.

“Abbiamo selezionato un gruppo di giocatori veramente eccitante, che evidenzia i progressi che abbiamo fatto negli ultimi due anni per costruire nel rugby italiano quella profondità necessaria a renderci di nuovo una forza competitiva. Se si pensa ai giocatori non disponibili per infortunio come Licata, Minozzi, Sarto, Esposito, Gega, Mbandà e Federico Zani e a chi non è stato selezionato per scelta è facile capire che, con ancora molto da fare, stiamo andando nella giusta direzione. Il fatto che si stia iniziando a vedere una reale crescita all’interno del movimento è merito del lavoro di Benetton Rugby, dello Zebre Rugby Club e delle persone all’interno del nostro sistema. Abbiamo selezionato una rosa più ampia in considerazione delle sfide che ci aspettano questo autunno ed in prospettiva della Rugby World Cup, ormai lontana meno di un anno, e speriamo che la maggior parte degli atleti avrà l’opportunità di scendere in campo” ha dichiarato Conor O’Shea.

Questi gli atleti convocati:

Piloni

Simone FERRARI (Benetton Rugby, 14 caps)

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 27 caps)*

Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 9 caps)

Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 7 caps)*

Cherif TRAORE (Benetton Rugby, 1 cap)*

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 1 cap)*

Tallonatori

Luca BIGI (Benetton Rugby, 11 caps)

Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 6 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 96 caps)