SIMONE GESI NOMINATO MVP DEL PERONI TOP10 2021/22

Parma, 25 maggio 2022 – L’ala del Rugby Colorno Simone Gesi ha vinto il titolo di “Miglior giocatore del Peroni TOP10”, il massimo campionato italiano.

Un importante riconoscimento per il 21enne livornese che quest’anno ha esordito con Zebre, collezionando 7 presenze nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup e segnando due mete col XV del Nord Ovest.

L’ex Azzurrino, che lo scorso febbraio è stato convocato con la Nazionale maggiore senza però debuttare nel Sei Nazioni, si unirà alle Zebre a partire della stagione 2022/23.

Dopo Carlo Canna e Danilo Fischetti, Gesi è il terzo atleta ad unirsi alla franchigia federale dopo aver vinto il titolo di MVP del massimo campionato italiano.

Decisive, nel sondaggio cui hanno partecipato i tifosi italiani, le ottime prestazioni che quest’anno hanno portato Simone a segnare otto mete nel corso delle sue undici presenze registrate col club biancorosso.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby con le dichiarazioni del MVP del Peroni TOP10 2021/22 Simone Gesi:

Roma – E’ Simone Gesi l’MVP dell’edizione 2021/22 del Campionato Italiano Peroni TOP10. Ala in forza al Colorno – che ha fatto il suo esordio in URC anche con le Zebre Parma – nell’albo d’oro dei migliori giocatori del massimo campionato italiano succede a Alessandro Ciofani, collega di reparto attualmente in forza al Rovigo che nella scorsa stagione si è guadagnato il premio con la maglia del Viadana.

Primo giocatore in forza al club emiliano a vincere il premio di MVP, Gesi ha vissuto una stagione importante nel Peroni TOP10 prima e, successivamente, in campo internazionale dove è riuscito a mettersi in mostra con la maglia delle Zebre in URC e con l’Italia Emergenti – selezione azzurra con cui sarà in raduno a partire dal 5 giugno in preparazione del match contro l’Olanda a Rovigo – con cui ha messo a segno tre mete contro la Romania A nella partita vinta dagli Azzurri lo scorso dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Nato a Livorno il 23 maggio del 2001, cresciuto guardando le partite del suo mito Dan Carter, Gesi si trasferisce al Colorno dopo aver giocato con il club della sua città natale. Grazie alla sua velocità e al suo fiuto realizzativo diventa uno dei punti fermi della Nazionale Italiana Under 20 nel Sei Nazioni 2021 riuscendo anche a strappare la convocazione per alcuni dei raduni – senza disputare partite ufficiali – con la Nazionale Maggiore durante il Guinness Sei Nazioni 2022.

Il premio per l’MVP del Campionato Italiano Peroni TOP10 viene assegnato tramite un sondaggio presso tutti gli appassionati, chiamati a votare sull’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby tra una rosa di candidati identificata dai commentatori tv del Peroni TOP10.

“Sono contento ed emozionato nel ricevere questo riconoscimento molto importante. Lo dedico alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. Il mio obiettivo primario è quello di migliorarmi costantemente passo dopo passo. Ho una sfida importante davanti a me in URC nella prossima stagione con le Zebre. Voglio conquistarmi la fiducia dei miei nuovi compagni e dello staff puntando a strappare una convocazione con le Nazionali FIR – Emergenti e Italia A – continuando a coltivare il sogno di esordire con la maglia della Nazionale Maggiore” ha dichiarato Simone Gesi.

Gesi si è aggiudicato il primo posto con il 48% delle preferenze superando Alessandro Izekor – compagno di squadra dell’ala in forza al Colorno con l’Italia Emergenti e secondo classificato con il 27% – e l’argentino Gonzalo Garcia sul gradino più basso del podio con il 25%.

Questa la classifica dell’MVP 2021/22 del Peroni TOP10:

1 Simone Gesi (HBS Colorno) 48 %

2 Alessandro Izekor (Rugby Transvecta Calvisano) 27%

3 Gonzalo Garcia (HBS Colorno) 25 %

ALBO D’ORO MVP
2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)
2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)
2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma)
2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)
2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Roma)
2016 Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza)
2017 Federico Conforti (Petrarca Padova)