RITORNA IL GUINNESS PRO14: SABATO A NEWPORT LA GARA DI RITORNO TRA ZEBRE E DRAGONS PER IL 7° TURNO DEL TORNEO

Parma, 28 novembre 2019 – Archiviata la prima finestra di Challenge Cup si ritorna a giocare sui campi del Guinness PRO14. Sabato 30 novembre le Zebre saranno attese al Rodney Parade di Newport dai Dragons nel match valevole per il 7° turno di torneo. Il calcio di inizio della sfida è fissato alle ore 18:15 italiane con diretta televisiva su Dazn. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con hashtag #DRAvZEB.

Le due squadre torneranno ad affrontarsi a distanza di otto settimane dalla 2° giornata di campionato celtico che ha visto la formazione italiana uscire sconfitta per 28 a 52 allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Gli highlights della gara di andata:

Sono invece tredici gli incontri complessivamente disputati tra la franchigia federale e i Gallesi, con quest’ultimi vittoriosi in otto occasioni. Nel bilancio degli scontri tra le due compagini anche un pareggio, ottenuto il 29 marzo 2014 nel 18° fine settimana di gioco dell’allora “RaboDirect PRO12”.

Entrambe inserite nel Girone A del torneo in compagnia dei campioni in carica del Leinster, dei Nordirlandesi dell’Ulster, dei Sudafricani Cheetahs, degli Scozzesi Glasgow Warriors e dei Gallesi Ospreys, Dragons e Zebre occupano il 5° e il 7° posto nella Conference, rispettivamente a 9 e 2 punti.

Clicca e scopri la classifica del Guinness PRO14

Due le vittorie raccolte quest’anno in campionato celtico dalla squadra con sede a Newport, attualmente prima a quota 10 punti nella Pool 1 di Challenge Cup e reduce da due successi pieni con i Francesi del Castres e i Russi dell’Enisei. Il prossimo turno di coppa vedrà la formazione diretta da Dean Ryan affrontare gli Inglesi Worcester Warriors; un terzo successo nella fase a gironi potrebbe mettere una seria ipoteca sul passaggio ai quarti di finale del torneo, il cui trofeo non è mai stato sollevato dai Dragons, semifinalisti dell’edizione 2006/2007 della competizione cadetta.

I NAZIONALI

In occasione della 2° giornata di Guinness PRO14, le Zebre avevano dovuto fare a meno di dieci Azzurri impegnati con Parisse e compagni nel Mondiale in Giappone, oltre che degli infortunati Tommaso Boni, Renato Giammarioli, Lorenzo Masselli e Marcello Violi, attualmente ristabilitisi e tornati a pieno regime. I Dragons dal canto loro scontavano l’assenza di appena tre Nazionali gallesi selezionati da Warren Gatland per la nona edizione della Coppa del Mondo.

Destini differenti accompagnano le due squadre all’appuntamento di sabato: se da un lato infatti lo staff tecnico presieduto da coach Michael Braldey ha potuto nel frattempo riabbracciare il rientro degli Azzurri dalla rassegna iridata -oltre che il ritorno del flanker sudafricano Johan Meyer, reduce da una squalifica di due settimane inflitta in seguito alla gara con i Glasgow Warriors-, la franchigia di base a Newport non potrà schierare ben otto dei suoi giocatori convocati dal nuovo ct dei Dragoni Wayne Pivac per il test match di sabato 30 novembre contro i Barbarians. Si tratta dei sei avanti Elliot Dee, Leon Brown, Taine Basham, Ollie Griffiths, Ross Moriarty e Aaron Wainwright e dei due trequarti Sam Davies e Ashton Hewitt.

Alla sfida del Principality Stadium di Cardiff sarà presente anche il centurione delle Zebre George Biagi. Il co-capitano della franchigia federale è stato infatti inserito dai due tecnici dello storico club ad inviti Warren Gatland e Robbie Deans nella lista dei 25 atleti che indosseranno per l’occasione la prestigiosa maglia bianconera.

I NUMERI DELLE DUE SQUADRE DOPO SEI GIORNATE DI CAMPIONATO CELTICO:

I PROTAGONISTI DEL 6° TURNO DEL GUINNESS PRO14

Italrugbgystats ha presentato per l’occasione i giocatori che hanno ben figurato nelle statistiche dell’ultimo fine settimana di gioco del torneo: