RENATO GIAMMARIOLI TORNA TITOLARE IN AZZURRO!

5 ZEBRE NELLA FORMAZIONE DELL’ITALIA SCELTA PER LA SFIDA DI SABATO CON GLI ALL BLACKS

Parma, 4 novembre 2021 – Il ct dell’Italia Kieran Crowley ha ufficializzato la formazione dell’Italia scelta per la sfida di sabato 6 novembre con gli All Blacks. L’incontro è in programma alle 14:00 allo Stadio Olimpico di Roma e sarà trasmesso in diretta sugli schermi di Sky Sport, in chiaro su TV8 e in streaming sulla piattaforma Now TV.

A distanza di più di due anni dalla sua ultima apparizione in Azzurro, Renato Giammarioli torna a vestire la maglia della nazionale maggiore. Il terza linea delle Zebre Rugby partirà titolare nella gara con i tre volte campioni del mondo, ricoprendo il suo naturale ruolo di n° 8. Insieme a lui, trovano spazio altri due atleti della franchigia federale nel XV titolare. Si tratta del seconda linea David Sisi e del pilone Danilo Fischetti.

In panchina sono stati convocati il tallonatore reggiano Luca Bigi e il regista beneventano Carlo Canna, entrambi pronti a subentrare a gara in corso.

A tutti gli Azzurri, e in particolare ai giocatori delle Zebre, va un caloroso in bocca al lupo per la prestigiosa sfida con i tutti neri!

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Verona – Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato 6 novembre alle 14 allo Stadio Olimpico di Roma affronterà la Nuova Zelanda nel primo incontro delle Autumn Nations Series. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in chiaro su TV8.

Italia e All Blacks tornano ad affrontarsi sul campo a tre anni esatti di distanza, quando sempre all’Olimpico i tuttineri, all’epoca Campioni del Mondo in carica, superarono gli Azzurri per 3-66. Un anno più tardi, alla Rugby World Cup giapponese, l’ultimo incontro in calendario per la Pool iridata non si è disputato a causa del tifone Hagibis.

Per il sedicesimo scontro diretto tra gli Azzurri ed i tuttineri, il primo della gestione di Kieran Crowley, l’ex estremo degli All Blacks alla prima apparizione sulla panchina italiana schiera un triangolo allargato inedito con Minozzi estremo e Mori e Ioane all’ala: per il numero 15 padovano degli Wasps si tratta di un ritorno sulla scena internazionale dopo quasi un anno di assenza. Coppia di centri di stampo Benetton formata da Brex e Zanon, mentre le chiavi della mediana saranno affidate per la sesta volta – dal primo minuto – a Garbisi e Varney.

Insieme a Michele Lamaro, alla sua prima uscita ufficiale in campo da Capitano della Nazionale Italiana Rugby, in terza linea troveranno spazio Sebastian Negri e Renato Giammarioli che a poco più di due anni di distanza, dopo il match contro l’Irlanda in preparazione della RWC 2019, ritrova la maglia Azzurra.

Seconda linea inedita formata da Sisi e Fuser – la cui ultima presenza risale a tre anni fa proprio contro gli All Blacks allo Stadio Olimpico di Roma – mentre la prima linea sarà formata da Riccioni, Lucchesi e Fischetti.

Pronti a subentrare dalla panchina Bigi, Nemer – esordiente – Ceccarelli, Cannone, Ruzza, Steyn, Braley, Canna.

“In questi giorni abbiamo lavorato molto su vari aspetti del gioco curando nel dettaglio ogni aspetto. I ragazzi hanno mostrato un grande atteggiamento durante gli allenamenti mostrando tanta voglia di creare qualcosa di importante con questa maglia. Sabato il focus sarà incentrato sulla nostra prestazione proseguendo nel percorso volto alla creazione di una identità di squadra ben precisa” ha dichiarato Crowley.

Questa la formazione che scenderà in campo:

15 Matteo MINOZZI (Wasps Rugby, 22 caps)

14 Federico MORI (Bordeaux, 9 caps)

13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 5 caps)

12 Marco ZANON (Benetton Rugby, 6 caps)

11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 6 caps)

10 Paolo GARBISI (Montpellier, 10 caps)

9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby 7 caps)

8 Renato GIAMMARIOLI (Zebre Parma, 4 caps)

7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 7 caps) – capitano

6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 33 caps)

5 David SISI (Zebre Parma, 15 caps)