RAINBOW 365 – DEVOLUTO IN BENEFICENZA IL RICAVATO DEL CALENDARIO DEI RUGBISTI ARCOBALENO

GRAZIE A TUTTI I TIFOSI LA ONLUS DI CLOWNTERAPIA POTRÀ CONTINUARE A REGALARE SORRISI

Roma, 23 maggio 2019 – Dopo il grande successo di visibilità e di accoglienza di Rainbow 365, Colori vs Omofobia, il calendario anti-omofobia realizzato da Libera Rugby Club (la prima squadra di rugby inclusiva d’Italia) e dallo Zebre Rugby Club, oggi il ricavato della vendita è stato ufficialmente consegnato all’Associazione MagicaBurla ClownTerapia Onlus.

Il progetto, promosso nel dicembre scorso con il sostegno dello sponsor di maglia di Libera, Althea, amore e sughi, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusività nello sport, chiedendo alle Federazioni sportive italiane di includere nei loro statuti il divieto di discriminazione secondo l’orientamento sessuale, l’unico a tutt’oggi ancora assente.

Grazie alla partecipazione delle Zebre, la franchigia della Federazione Italiana Rugby partecipante al campionato europeo Guinness PRO 14, sono nate le 13 foto del calendario, in cui i campioni delle Zebre e i giocatori di Libera formano un’unica, coloratissima e gioiosa squadra.

Sono stati i due Azzurri romani delle Zebre Giulio Bisegni ed Oliviero Fabiani a ringraziare tutti i tifosi italiani che hanno sostenuto il progetto solidale acquistando il calendario Colori vs Omofobia.

La vendita on-line è avvenuta attraverso i canali delle Zebre, di Libera e di RugbyMeet che insieme hanno contribuito alla sensibilizzazione sulla mancanza di attenzione del mondo sportivo italiano nei confronti dell’inclusività, a differenza di quanto avviene in molti paesi stranieri.

A dimostrazione di come la sensibilità collettiva sia cresciuta su questi temi, Rainbow 365 ha avuto un ottimo successo mediatico, capace di unire una piccola realtà amatoriale ma in costante crescita come quella della Libera Rugby Club ed una realtà professionistica internazionale come le Zebre.

“Siamo enormemente soddisfatti dei risultati che Rainbow 365 ha prodotto – dichiara il presidente di Libera Rugby Nicolò Zito– aver potuto collaborare con le Zebre, per una causa nobile come quella per cui ci battiamo ed aver potuto donare il ricavato in beneficenza ai nostri amici di MagicaBurla ClownTerapia Onlus, che assiste i bambini nei loro momenti più difficili, è stata per tutta la squadra una magnifica esperienza che porteremo sempre dentro di noi”.

Dello stesso avviso è il presidente della MagicaBurla ClownTerapia Onlus, Cristiana De Maio: “E’ stato un piacere poter essere coinvolti in un progetto così importante come quello di Rainbow 365: non solo ci ha permesso di estendere la nostra rete di contatti, ma anche di sposare il sorriso ad una battaglia per noi di sostanziale importanza, quella contro l’omofobia. Mi piace spesso ripetere che il sorriso dei bambini non ha fobie”.

La consegna è avvenuta a Roma, in un polo di Magicaburla, alla presenza di una delegazione di entrambe le squadre rugbistiche e giornalisti.

Chi è Libera

E’ la prima squadra gay-friendly e inclusiva in Italia. La squadra è il luogo di scambio di esperienze tra due mondi (quello eterosessuale e quello Lgbt) che spesso non hanno spazi di incontro. Nel 2015 due giocatori di Libera sono stati protagonisti di un famoso bacio sulla copertina di Sportweek, con la campagna #liberatutti

www.liberarugby.it