QUATTORDICI ATLETI DELLA ROSA DELLE ZEBRE CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE

DOMENICA 11 OTTOBRE BIGI E COMPAGNI SI RITROVERANNO A ROMA IN VISTA DEI RECUPERI DEGLI ULTIMI DUE TURNI DEL SEI NAZIONI 2020

Parma, 6 ottobre 2020 – Sono quattordici gli atleti della rosa multicolor convocati dal ct Azzurro Franco Smith per il prossimo raduno della Nazionale, al via domenica 11 ottobre al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

Gli undici giocatori delle Zebre si ritroveranno insieme ai tre permit player Federico Mori, Cristian Stoian e Jacopo Trulla e a tutto il gruppo Azzurro a distanza di circa un mese dall’ultimo raduno dell’Italia.

Prosegue dunque il percorso di avvicinamento di Bigi e compagni ai recuperi degli ultimi due Sei Nazioni 2020 contro Irlanda e Inghilterra, in programma rispettivamente sabato 24 ottobre a Dublino e sabato 31 ottobre all’Olimpico.

Archiviata la prestigiosa kermesse europea, la Nazionale Italiana prenderà parte all’Autumn Nations Cup, l’inedito torneo ad otto squadre previsto in sostituzione dei tradizionali test match autunnali.

L’Italia è stata inserita nel Girone B della competizione e affronterà la Scozia e le Fiji in casa (sabato 14 e 21 novembre), per poi volare in Francia contro i Blues (28 novembre). Conclusa la fase preliminare, nel primo fine settimana di dicembre prenderanno il via i playoff con scontri diretti in base ai piazzamenti ottenuti nei rispettivi gironi. Compongono il Girone A l’Inghilterra, il Galles, l’Irlanda e la Georgia.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby con le dichiarazioni del ct Franco Smith e la lista dei convocati:

Roma – Iniziato presso l’NH Collection Vittorio Veneto di Roma il raduno della Nazionale Italiana Rugby Maschile in preparazione dei due recuperi del Guinness Sei Nazioni 2020 in calendario sabato 24 ottobre all’Aviva Stadium di Dublino contro i padroni di casa dell’Irlanda e sabato 31 ottobre – quinta ed ultima giornata del torneo – in programma allo Stadio Olimpico di Roma alle 17.45 contro l’Inghilterra. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

Sono tre le novità nella rosa dell’Italrugby rispetto a quanto comunicato durante la settimana scorsa. Nel raduno azzurro torna a far parte del gruppo Tiziano Pasquali – pilone romano in forza al Benetton Rugby – che ha disputato l’ultima Rugby World Cup 2019 in Giappone con la maglia dell’Italia. Si rivede anche Antonio Rizzi, mediano di apertura delle Zebre già convocato in altre occasioni dallo staff tecnico azzurro guidato da Franco Smith. Prima volta assoluta con la Nazionale Maggiore Maschile per Cristian Stoian, seconda linea classe 1999 in forza alle Fiamme Oro Rugby e permit player con le Zebre, protagonista in passato con la Nazionale Italiana Under 20 e convocato ad agosto per un raduno estivo con i giocatori emergenti.

Assenti Minozzi e Traorè: l’estremo padovano è attualmente impegnato con gli Wasps – suo club di appartenenza – nella lotta al titolo in Premiership, mentre il pilone azzurro ha riportato un infortunio nell’ultimo match in Guinness PRO14 del Benetton Rugby.

Il primo allenamento dell’Italia sul campo è in programma nella mattinata di domani al centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma.

“Abbiamo un gruppo con un mix di atleti con grande esperienza – che conoscono perfettamente il valore della maglia Azzurra – e giovani rugbisti che, dopo aver già assaporato il significato di scendere in campo con la maglia dell’Italia con le Nazionali giovanili FIR, hanno voglia di emergere nel panorama internazionale. I raduni estivi, sia con la Nazionale Maggiore che con i giocatori emergenti, hanno avuto un ruolo centrale nella identificazione di un gruppo allargato con l’obiettivo di iniziare un percorso specifico con giovani atleti e creare una base solida per il presente e  futuro della Nazionale. In estate abbiamo lavorato molto, sempre in sinergia con le due franchigie federali: l’ottimizzazione di tempi e risorse a disposizione ha svolto un ruolo importante per intraprendere una unica direzione nell’ottica di proseguire il percorso di crescita del gruppo e di sviluppo del nostro DNA” ha dichiarato Franco Smith.

Questi gli atleti convocati:

Piloni
Pietro CECCARELLI (Brive, 9 caps)*
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 29 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 21 caps)*
Giosuè  ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 5 caps)*
Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 27 caps) – capitano
Leonardo GHIRALDINI (svincolato, 104 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, esordiente)
Seconde linee