PRIMA CHIAMATA AD UN RADUNO DELLA NAZIONALE MAGGIORE PER PIERRE BRUNO!

RITORNO IN AZZURRO ANCHE PER GLI ESORDIENTI NICOLÒ CASILIO, ALESSANDRO FUSCO, MARCO MANFREDI E DANIELE RIMPELLI

Parma, 8 gennaio 2021 – La Nazionale Italiana Rugby è pronta ad aprire il 2021! A poco meno di un mese dall’inizio del Sei Nazioni 2021, lo staff tecnico Azzurro ha calendarizzato due raduni giornalieri in programma a Parma e a Treviso rispettivamente nelle giornate del 13 e del 20 gennaio.

I due raduni vedranno protagonisti esclusivamente i giocatori delle Zebre Rugby (nell’appuntamento di Parma) e del Benetton Rugby (in quello di Treviso).

Sono 20, complessivamente, gli atleti della rosa allargata della franchigia federale chiamati per il raduno del 13 gennaio alla Cittadella del Rugby di Parma. Tra loro figurano ben quattro esordienti: Pierre Bruno, Nicolò Casilio, Alessandro Fusco, Marco Manfredi e Daniele Rimpelli.

Mentre quest’ultimi tre si erano già avvicinati in passato al gruppo della Nazionale, per l’ala ligure si tratta della prima chiamata assoluta ad un raduno Azzurro!

Il 24enne genovese è infatti reduce da un buon momento di forma che in questa stagione lo ha visto già collezionare 8 presenze e segnare 3 mete con i multicolor.

A tutti i ragazzi delle Zebre, e in particolare ai quattro giovani esordienti, va un grosso in bocca al lupo per questo primo impegno con lo staff tecnico dell’Italia!

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Roma – Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato le liste dei giocatori che prenderanno parte ai raduni giornalieri di Parma e Treviso, in calendario rispettivamente il 13 e il 20 gennaio.

Sarà un nuovo momento di verifica, importante, in vista dell’inizio dei raduni del Guinness Sei Nazioni 2021 che andrà a rafforzare la già consolidata collaborazione tra lo staff tecnico della Nazionale e quello delle franchigie federali. I giocatori convocati – divisi in due liste diverse in base al club di appartenenza  – si ritroveranno nella mattinata di mercoledì 13 e mercoledì 20 gennaio.

“I raduni di Parma e Treviso – per i quali sono stati convocati solo giocatori che militano in Italia – saranno due momenti importanti per lavorare insieme dopo i derby di PRO14. In questa fase, a distanza di poco più di un mese dalla fine della Nations Cup e in avvicinamento al Sei Nazioni, sarà importante valutare lo stato di forma dei giocatori in vista dell’esordio nel torneo contro la Francia. Ci sono alcuni rientri e nuovi innesti che ci consentiranno di proseguire nel percorso di costruzione del nostro DNA in vista dell’inizio del raduno di preparazione all’esordio nel Sei Nazioni 2021” ha dichiarato Franco Smith.

Questa la lista dei giocatori presenti a Parma:

Piloni
Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 8 caps)*
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 43 caps)
Daniele RIMPELLI (Zebre Rugby Club, esordiente)*
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 10 caps)*

Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 32 caps) – capitano
Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Seconde Linee
David SISI (Zebre Rugby Club, 11 caps)
Christian STOIAN (Fiamme Oro Rugby, 2 caps)*