O’SHEA PROMUOVE FABIANI E BISEGNI, CON LORO ALTRE NOVE ZEBRE NELLA TRASFERTA AZZURRA A CARDIFF

Roma, 7 Marzo 2018 – La prima scrematura è stata compiuta. Nella giornata di oggi la Federazione Italiana Rugby ha comunicato la lista dei ventisette Azzurri che prenderanno parte alla trasferta di Cardiff. Domenica pomeriggio, infatti, alle 16:00 (ora italiana) la Nazionale Italiana varcherà il tunnel del Principality Stadium per affrontare il Galles nella gara conclusiva del quarto e penultimo turno del Sei Nazioni 2018.

A staccare il biglietto di volo per Cardiff saranno ventisette Azzurri. Dei trentadue atleti convocati martedì 27 Febbraio per il ritiro in vista dell’impegno d’oltremanica rimarranno infatti in Italia e torneranno a disposizione dei rispettivi club i bianconeri Tommaso Boni e George Biagi, infortunatosi durante gli allenamenti con la Nazionale, e i giocatori del Benetton Rugby Luca Morisi, Abraham Steyn e Federico Zani. Oltre alla conferma di Guglielmo Palazzani, precedentemente convocato per il ritiro dopo un’assenza di quasi due anni dallo spogliatoio azzurro, si aggiungono altre due novità in casa Zebre con la promozione nelle gerarchie del ct Conor O’Shea del tallonatore Oliviero Fabiani e del centro Giulio Bisegni, dopo le loro recenti prestazioni positive con il XV del Nord Ovest in Guinness PRO14. L’ultima presenza con gli Azzurri di Giulio Bisegni risale ad oltre un anno fa, quando il 26 Febbraio 2017 sostituiva a gara in corso il trevigiano Tommaso Benvenuti all’ala contro l’Inghilterra nel terzo turno del Sei Nazioni a Twickenham. Ancora più remoto nel tempo è l’ultimo cap italiano di Oliviero Fabiani, per il quale occorre invece tornare al 18 Giugno 2016, occasione in cui subentrava anch’egli dalla panchina durante il test match vinto 24 a 20 contro gli Stati Uniti all’Avaya Stadium di San Jose.

Saranno undici dunque i ragazzi delle Zebre Rugby chiamati per la sfida ai Dragoni. La partenza per il Galles è programmata per domani pomeriggio, mentre venerdì verrà annunciata la formazione italiana titolare e i rispettivi giocatori che siederanno in panchina.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

ITALIA, VENTISETTE AZZURRI PER LA TRASFERTA GALLESE

Roma – A conclusione dell’allenamento di questa mattina presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma il CT della Squadra Nazionale, Conor O’Shea, ha definito la lista dei ventisette atleti convocati per la trasferta in Galles di domenica 11 marzo, quarta giornata del NatWest 6 Nazioni 2018.

Sono stati rilasciati e faranno rientro ai rispettivi Club di appartenenza l’infortunato George Biagi, Tommaso Boni (Zebre Rugby), Luca Morisi, Abraham Steyn e Federico Zani (Benetton Rugby).

Questi i ventisette atleti che domani pomeriggio lasceranno Roma per volare a Cardiff, dove finalizzeranno la preparazione al test-match di domenica al Principality Stadium (ore 16.00 italiane, diretta DMax canale 52 dalle 15.20):

Piloni

Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby Club, 20 caps)

Simone FERRARI (Benetton Rugby, 11 caps)

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 23 caps)*

Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 5 caps)

Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 5 caps)*

Tallonatori

Luca BIGI (Benetton Rugby, 9 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 92 caps)

Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 4 caps)

Seconde linee