NICOLÒ CASILIO DI NUOVO PROTAGONISTA CON LA MAGLIA MULTICOLOR!

Parma, 15 ottobre 2020 – Dinamismo e qualità nel gioco al piede non mancheranno quest’anno nella cabina di regia delle Zebre Rugby con l’arrivo di Nicolò Casilio.

Già permit player dei multicolor nel corso della stagione 2019/20, il giovane n° 9 aquilano è uno dei nuovi innesti della franchigia federale, con cui vanta cinque presenze ufficiali.

Dopo aver saltato i due derby agostani di Guinness PRO14 ed il primo turno del torneo, l’ex Azzurrino è sceso in campo a Newport venerdì scorso nella seconda giornata di campionato celtico contro i Dragons ed è a caccia di un sempre maggior minutaggio nel XV di coach Bradley.

Il mediano di mischia ex Rugby Calvisano potrebbe ritagliarsi uno spazio importante già dalla difficile trasferta di venerdì 23 ottobre a Dublino in casa dei campioni in carica del Leinster. Per Casilio, che questa estate è stato anche convocato al raduno della nazionale maggiore, si tratterebbe di un’importante occasione per mostrare ancora una volta il suo talento emergente.

In settimana il 22enne abruzzese è stato raggiunto alla Cittadella del Rugby di Parma da Tommaso Villani della Gazzetta di Parma per una videointervista esclusiva.

Clicca e ascolta le parole di Nicolò Casilio, giovane n° 9 delle Zebre Rugby

Venerdì scorso sei sceso in campo a Newport contro i Dragons dopo quasi otto mesi dalla tua ultima partita giocata. Come stai fisicamente e com’è stato il ritorno in campo dopo tanto tempo? “Sono molto felice di essere tornato in campo, dopo otto mesi di tempo è stato molto emozionante! La partita con i Dragons è stata abbastanza complicata, loro sono una squadra molto veloce e forte nei propri movimenti che ci ha messo in difficoltà soprattutto nel gioco al piede. Tornare in campo è stato bello, fisicamente mi sento bene e spero che nelle prossime partite non possa che migliorare”.

Ti abbia visto molto motivato e sempre più protagonista nel dettare il gioco ai tuoi compagni di squadra. C’è qualche aspetto del tuo gioco che vorresti approfondire e migliorare quest’anno? “Sicuramente ci sono molte da migliorare, soprattutto dal punto di vista della leadership del pacchetto di mischia e di alcune scelte di gioco. E’ una sfida per me e spero di trovare spazio nelle prossime sfide per mettermi in mostra e fare delle buoni prestazioni”.

Venerdì 23 ottobre si vola a Dublino, in casa dei campioni in carica del Leinster. Per te che quest’estate sei stato convocato al raduno della nazionale sarà un’ottima opportunità per mostrare nuovamente il tuo talento. Come la sfrutterai? “Venerdì prossimo a Dublino sarà una partita molto dura, il Leinster è molto fisico e non perde in Guinness PRO14 da più di una stagione. Dobbiamo farci trovare pronti e lavorare in queste due settimane per sistemare le cose che non andate bene nelle scorse partite. Spero di trovare spazio in formazione e di fare una prestazione molto convincente sia per me che per lo staff”.

La scheda di Nicolò Casilio, mediano di mischia delle Zebre Rugby:

Nome: Nicolò

Cognome: Casilo

Nato a: L’Aquila (AQ)

Il: 12/10/1998

Altezza: 181 cm

Peso: 84 kg

Ruolo: Mediano di mischia

Honours: Italia U17, U18, U20

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO14: 5

Presenze in EPCR Champions Cup: 0