NEXT UP: IL PROSSIMO AVVERSARIO DELLE ZEBRE, GLI IRLANDESI DEL MUNSTER

Parma, 20 Novembre 2018 – Dopo la pausa di tre settimane dovuta ai test match delle nazionali, domenica 25 novembre, alle 16:30, si torna in campo al Lanfranchi di Parma. Le Zebre ospiteranno il Munster Rugby nella gara valevole per il 9° turno della Guinness Pro 14. Sarà la prima delle due sfide stagionali che vedranno confrontarsi le due squadre entrambe inserite nel girone A del torneo celtico. La formazione ospite non è mai stata sconfitta dai bianconeri nei 12 precedenti in gare ufficiali.

Gli Irlandesi occupano attualmente il secondo posto nella Conference A con 24 punti ottenuti nelle prime 8 giornate, e anche in questa stagione sono tra i favoriti per la vittoria finale. I bianconeri sono invece sesti con 15 punti ottenuti grazie alle vittorie casalinghe con Southern Kings, Cardiff ed Edinburgh.

Il cammino in Guinness PRO14 ed in EPCR Champions Cup

Dopo le prime 8 giornate di campionato la Red Army può guardare quasi tutti dall’alto, grazie alle 5 vittorie ottenute. Niente di nuovo per gli irlandesi che non avranno sicuramente difficoltà a centrare i playoff anche in questa stagione.

A dare un pò di preoccupazioni in quel di Limerick è tuttavia l’andamento in trasferta: delle quattro gare disputate fuori dalle mura amiche, infatti, sono riusciti a conquistare il bottino pieno solo nell’ultima uscita in Sudafrica contro i Toyota Cheetas. Vittoria questa arrivata a fatica, grazie a una meta segnata negli ultimi minuti e a una grande difesa fino al fischio finale.

Nella coppa europea Champions Cup, il Munster comanda il suo girone con 7 punti, con la vittoria in Irlanda contro gli inglesi del Gloucester e il pareggio al Sandy Park con gli Exeter Chiefs.

L’ultima sfida

Durante il Sei Nazioni 2018 le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in Irlanda. Il 10 Febbraio scorso le Zebre hanno cominciato bene la sfida sfruttando anche il forte vento a favore. I bianconeri hanno anche una buona possibilità di segnare grazie all’indisciplina irlandese ma per tre volte la touche nei 22 non  produce grattacapi alla Red Army. Il punteggio si sblocca solo al 25° con la meta alla bandierina di Arnold. Faticano le Zebre a reagire con azioni avanzanti e, prima dell’intervallo, subiscono la seconda meta del Munster: gli irlandesi colpiscono alla bandierina col drive. Ad inizio ripresa le Zebre trovano i primi punti con la meta di Palazzani che si stacca da una mischia sui 5 metri e schiaccia alla bandierina riaprendo la sfida. Munster risponde però subito con un uno-due letale prima dell’ora di gioco trovando la meta del bonus, prima di forza e poi con un bel break. Prima del fischio finale c’è tempo per la quinta meta irlandese che fissa il finale 33-5.

Ultimi cinque precedenti

10/02/2018, Guinness PRO14: Munster v Zebre: 33-5

26/11/2017, Guinness PRO14: Zebre v Munster: 19-36

25/03/2017, Guinness PRO12: Zebre v Munster: 14-50

1/10/2016, Guinness PRO12: Munster v Zebre: 49-5

25/03/2016, Guinness PRO12: Munster v Zebre: 47-0

La storia del Munster Rugby

Gloriosa franchigia dell’omonima provincia nazionale, orgoglio del rugby irlandese, il Munster Rugby è una delle realtà rugbistiche più antiche del Vecchio Continente. Fondato a Limerick nel 1879, il club rosso-blu vanta una tradizione di incontri memorabili disputati contro le più prestigiose Nazionali maggiori dei Paesi stranieri. Incisa negli annali della società è il leggendario successo sugli All Blacks, superati 12 a 0 al Thomond Park. Accadeva il 13 Ottobre del 1978 e rappresenta ancora oggi un record esclusivo di cui le altre squadre irlandesi non possono dirsi detentrici. Con l’ingresso del professionismo nel rugby a 15, il Munster è entrato a far parte dell’ex Heineken Cup (lontana parente dell’attuale Champions Cup), sollevando il trofeo in due edizioni (nella stagione 2005/2006 e in quella 2007/2008), mentre dal 2001 partecipa costantemente al Campionato Celtico, conquistando il primo posto in tre occasioni: nel 2003, nel 2009 e nel 2011. Completa infine la vetrina delle coppe una Celtic Cup, vinta nella seconda e ultima edizione del 2004/2005. Il Munster disputa la maggior parte delle gare casalinghe al Thomond Park, vero e proprio tempio del rugby da 26 500 posti, inaugurato nel 1940.

Il costo dei biglietti allo stadio Lanfranchi di Parma:

TRIBUNA OVEST

• Tribuna riservata con hospitality: € 145*
  • Tribuna riservata: € 30
  • Intero: € 20
  • Ridotto gruppi tesserati FIR (>20): € 14*
  • Ridotto donne e Over 65: € 14
  • Ridotto tesserati Conad, Intercral Parma, Cral Chiesi e tesserati YoungER Card: € 14*
  • Ridotto donne e Over 65 tesserati Conad, Intercral Parma, Cral Chiesi e tesserati YoungER Card: € 10*
  • Ridotto studenti: € 10
  • Under 18: gratuito (solo in biglietteria)
  • Ridotto club della franchigia “Zebre Family”: € 10^