MY BODY TEST PROSEGUE NELLA RICERCA E SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE AL SUPPORTO DELLE ZEBRE

Parma, 6 Marzo 2019 –Dall’inizio della stagione 2018/19 una nuova tecnologia è a disposizione dello staff medico e atletico dello Zebre Rugby Club. Si tratta della metodica bio-impedenziometrica My Body Test CUBE, un servizio avanzato per l’analisi della composizione corporea e il monitoraggio a distanza del paziente. ll sistema è composto dal sensore, CUBE (Compact Usb Bia Equipment), che ha le dimensioni di una chiavetta USB e come questa si collega a qualsiasi porta USB di un notebook ed esegue un’analisi bio-impedenziometrica tricompartimentale con tecnica standard tetra polare e distale.

“Questa tecnologia di ultima generazione – racconta il Dott. Federico Cioni, medico nutrizionista dello Zebre Rugby Club – utilizza una metodica validata da molti anni sia in ambito sportivo che non e consente di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di composizione corporea dell’organismo. In particolare, la bio-emedinziometria vettoriale di ultima generazione consente di misurare due parametri elettrici fondamentali – resistenza e reattanza – che ‘fotografano’ da un lato il contenuto di acqua dell’organismo (sia in termini di acqua totale che di acqua intra ed extra cellulare), dall’altro con lo stesso test è possibile anche ottenere dati derivati molto importanti come per esempio l’angolo di fase, un indice efficace e validato della qualità delle cellule muscolari”.

La tecnologia permette anche di fornire preziose indicazioni al team medico e allo staff dei preparatori atletici: “Un angolo di fase basso – prosegue il Dott. Cioni – è indice di stanchezza muscolare: al di là delle possibili cause, pregiudica la performance dell’atleta e lo espone maggiormente al rischio di infortuni muscolari. Allo stesso modo, uno squilibrio idrico può essere indice di stanchezza e in generale di cattive idratazioni”.

Il sistema MyBodyTest, grazie alla sua tecnologia in teleassistenza, permette inoltre al Dottor Cioni di monitorare i propri atleti in qualunque parte del globo essi si trovino, senza dover seguire la squadra in prima persona.  Ciò ha permesso allo staff medico di avere un monitoraggio più costante e dettagliato degli atleti come dichiara anche il Dott. Cioni:  “Tra i vantaggi riscontrati utilizzando la metodica My Body Testil più significativo è la possibilità di condividere in tempo reale in cloud i dati misurati. Tutto ciò significa che tutti i componenti dello staff abilitati alla lettura di tali dati possono analizzarli anche a distanza, come ad esempio durante le trasferte”.

La società che ha creato My Body Test ha tra i suoi obiettivi futuri quello di continuare a sviluppare ed accelerare così l’uso dell’innovativo prodotto: è stata da poco lanciata una campagna di equity crowdfunding sul portale CrowdFundMe; chiunque può dunque investire nel progetto e diventare socio della società.

“Secondo il rapporto Grand View Research, Inc., il mercato globale dei dispositivi connessi wireless per la salute e il benessere raggiungerà 612 miliardi di $ entro il 2024. Siamo molto felici di presentare My Body Test -già referenza nel settore anche grazie a collaborazioni importanti come quella con lo Zebre Rugby Club- come opportunità d’investimento” dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore e CEO di CrowdFundMe.

Al seguente link sono disponibili tutti i dettagli: www.crowdfundme.it/projects/mybodytest/