MAXIME MBANDÀ RICEVE IL PREMIO DEL PRESIDENTE DEL GUINNESS PRO14

Parma, 27 ottobre 2020 – Dopo il Cavalierato al merito della Repubblica, un altro prestigioso riconoscimento è stato conferito a Maxime Mbandà, terza linea delle Zebre e della Nazionale.

Si tratta del premio del Presidente del Guinness PRO14, un titolo che nelle sue precedenti edizioni veniva solitamente attribuito ai giocatori che nel corso della stagione sportiva in campionato celtico emergevano per meriti individuali nel gioco del rugby.

Questa volta però, lo spirito solidale con cui nel pieno dell’emergenza “Covid-19” il 21 volte Azzurro ha prestato soccorso sulle ambulanze dell’associazione SEIRS Croce Gialla di Parma ha evidentemente colpito il cuore del Presidente del torneo Dominic McKay ed incarnato i valori che il premio si prefigge di onorare.

L’esempio dato dall’atleta 27enne non è dunque passato inosservato nemmeno al di là dei confini italiani. A Mbandà, si rinnovano le congratulazioni dell’amministratore unico dello Zebre Rugby Club Andrea Dalledonne e di tutti i tesserati della franchigia con sede a Parma.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby con le parole del Presidente del Guinness PRO14 Dominic McKay:

Roma – Il flanker della Nazionale Italiana Maschile e delle Zebre Rugby Club, Maxime Mbandà, è stato insignito del Premio del Presidente del Guinness Pro14 2020 in riconoscimento del suo impegno come volontario presso la Croce Gialla di Parma all’apice della la pandemia da Covid-19.

Le eroiche azioni di Mbandà fuori dal campo gli sono valse il conferimento del Cavalierato da parte del Presidente della Repubblica Italiana, ricevuto la scorsa settimana a Roma.

Il premio del Presidente del Guinness Pro14 è stato precedentemente conferito in riconoscimento di meriti individuali nel gioco de rugby, ma le disinteressate azioni di Maxime nell’interesse della comunità incarnano lo spIrito che il premio si prefigge di onorare.

Dominic McKay, Presidente del Guinness PRO14, ha dichiarato: “Il coraggio e l’impegno mostrati da Maxime quando il mondo iniziava a fronteggiare la pandemia sono stati incredibili. Diamo credito ai giocatori per il loro coraggio sul campo, ma speriamo sempre che le loro esperienze in ambito sportivo potenzino la loro capacità di impattare in modo positivo anche al di fuori di esso”.

Durante la pandemia abbiamo visto molti nostri giocatori, attuali e del passato, mettere a disposizione il proprio tempo a sostegno delle loro comunità e contribuire nell’affrontare uniti la pandemia. Quanto fatto da Maxime con la Croce Gialla in Italia va oltre lo sport e mostra quella leadership silenziosa fondamentale in ogni ambito della vita. Confido che tutto il rugby italiano e la comunità del nostro grande torneo siano orgogliosi delle azioni di Maxime”.

Le parole di Maxime Mbandà, 56 presenze col club multicolor e 21 con l’Italia: “Ringrazio tutte le persone che hanno scelto di conferirmi questo premio che, tuttavia, non penso appartenga solo a me, perché in questo difficile periodo tantissimi altri giocatori di rugby si sono spesi nel loro servizio alla comunità. Grazie ancora, sono molto riconoscente di tutto ciò e sono sicuro che la mia famiglia e tutti i volontari dell’associazione SEIRS Croce Gialla di Parma lo saranno altrettanto”.