MAXIME MBANDÀ INSERITO NEL XV IDEALE DEL GIRONE A DEL GUINNESS PRO14 2019/20

Parma, 9 aprile 2020 – Dopo essere già stato eletto dai tifosi multicolor flanker del XV ideale delle Zebre 2012-20, Maxime Mbandà è stato inserito anche nel XV del “Girone A” del Guinness PRO14 2019/20, una formazione ideale composta dai giocatori che quest’anno hanno meglio performato in campionato celtico.

Nonostante l’assenza dai campi del torneo lo scorso autunno per via della convocazione alla Coppa del Mondo ed un infortunio al ginocchio destro che lo scorso gennaio lo ha trattenuto ai box per circa un mese, il terza linea delle Zebre e della nazionale italiana figura come il miglior interprete stagionale nel ruolo di n° 6.

E a dirlo sono le statistiche di gioco curate dall’agenzia partner del torneo Opta: al netto di 7 apparizioni ufficiali -di cui 5 da titolare-, il 20 volte Azzurro ha messo a referto 2 mete e collezionato 1 assist, 41 cariche, 3 clean break, 141 metri guadagnati e 4 offload.

Notevole anche la sua performance difensiva, con 72 placcaggi effettuati (92 % di successo) e 2 turnover vinti.

Già al centro delle cronache nazionali e internazionali per il suo lodevole impegno di volontario per la Croce Gialla di Parma, il prodotto del Grande Milano e dell’Amatori Rugby Milano si può così fregiare quest’anno anche di un prezioso e meritato riconoscimento sportivo.

Di seguito il XV ideale della Conference A del Guinness PRO14 2019/20, una formazione che -dopo 13 turni- tiene conto solamente degli atleti che hanno accumulato almeno 400 minuti di gioco quest’anno:

15. Hugo Keenan (Leinster)

14. Robert Baloucoune (Ulster)

13. Nick Grigg (Glasgow Warriors)

12. Joseph Tomane (Leinster)

11. Dave Kearney (Leinster)

10. Pete Horne (Glasgow Warriors)

9. John Cooney (Ulster)

8. Marcell Coetzee (Ulster)

7. Will Connors (Leinster)

6. Maxime Mbanda (Zebre Rugby Club)

5. Alan O’Connor (Ulster)