MARCELLO VIOLI COSTRETTO AL FORFAIT PER LA RUGBY WORLD CUP

IL MEDIANO DI MISCHIA DELLE ZEBRE È ANCORA CONVALESCENTE PER L’INTERVENTO ALLA SPALLA SINISTRA

Parma, 5 agosto 2019 – Un’altra Zebra Azzurra costretta al ritiro dalla Rugby World Cup per non essere al 100 % della forma fisica. Dopo il forfait del capitano multicolor Tommaso Castello, anche il mediano di mischia Marcello Violi ha deciso, in comune accordo col Commissario Tecnico della Nazionale Conor O’Shea, di abbandonare anticipatamente il collettivo dell’Italrugby e di proseguire il proprio percorso riabilitativo con le Zebre, in seguito alla revisione dell’intervento chirurgico alla spalla sinistra cui l’atleta era stato sottoposto lo scorso aprile.

Lanciato dal ct Azzurro Jacques Brunel nel test match del 22 agosto 2015 contro la Scozia a Torino, il 25enne parmigiano dai 15 caps con gli Azzurri è già rientrato a Parma dove sarà a disposizione dello staff tecnico della franchigia federale in questa seconda fase di preparazione estiva delle Zebre in vista del loro duplice impegno in Guinness PRO14 e in Challenge Cup.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby

MARCELLO VIOLI SI FERMA, PER IL NUMERO 9 DELLE ZEBRE RC NIENTE RUGBY WORLD CUP

Parma – Marcello Violi, mediano di mischia delle Zebre Rugby Club e della Nazionale Italiana Rugby (15 caps), è stato rilasciato dalla preliminary squad azzurra per i Mondiali.

Il venticinquenne numero nove di Noceto non recupererà in tempo utile dalla recidiva all’infortunio alla spalla dello scorso aprile e, di comune accordo con il Commissario Tecnico Conor O’Shea, ha deciso di non forzare per anticipare i tempi di rientro in campo.

Violi, che appena ventunenne nel 2015 aveva partecipato alla campagna inglese per i Mondiali senza però venire impiegato nei quattro incontri della prima fase dall’allora CT Brunel, continuerà la propria riabilitazione a Parma con la propria franchigia di appartenenza.

Dopo il forfait di Tommy Castello, siamo tutti profondamente rammaricati dal fatto che Marcello non recupererà in tempo. Ha fatto grandi progressi nella sua riabilitazione ma, dopo due interventi chirurgici alla spalla dobbiamo mettere il giocatore al centro del processo decisionale. Marci ha venticinque anni e ancora forse addirittura due Mondiali di fronte a sé, quindi non possiamo prendere il rischio di affrettare il suo rientro. Sarà difficile per lui rimanere a guardare nei mesi a venire ma tutti noi, staff e compagni, non vediamo l’ora di rivederlo in campo con le Zebre e nel Guinness Sei Nazioni 2020. La Coppa del Mondo, per lui, arriva troppo presto nel calendario” ha dichiarato il CT dell’Italia, Conor O’Shea.

Marcello Violi ha commentato: “Ho parlato a lungo con Conor e, per quanto non sia una scelta facile da accettare, so di non poter garantire la mia disponibilità e il mio miglior rugby all’Italia in questo momento. Avendo fatto parte della squadra nel 2015 senza però mai scendere in campo, dover rinunciare anche a questa edizione dei Mondiali non è semplice da accettare. Nei mesi a venire mi concentrerò sul lavoro necessario a tornare in campo per le Zebre prima e nel 6 Nazioni poi. Seguirò i ragazzi da casa: siamo un gruppo che ha le qualità e la voglia per fare bene in Giappone e tutto il mio sostegno, da casa, sarà per i miei compagni”.