LO STADIO LANFRANCHI DI PARMA SI APPRESTA AD ACCOGLIERE GLI AZZURRI DEL RUGBY

SABATO 20 NOVEMBRE L’IMPIANTO DOMESTICO DELLE ZEBRE OSPITERÀ IL TEST MATCH TRA ITALIA E URUGUAY

Parma, 5 ottobre 2021 – Dopo il grande successo registrato al Mondiale U20 nel 2015 e alle tante partite dell’Italdonne ospitate nel febbraio del 2019, nel Sei Nazioni 2021 e nel Torneo di Qualificazione Europeo in vista della Coppa del Mondo del 2023, lo Stadio Lanfranchi di Parma si appresta ad accogliere la nazionale maggiore.

Sabato 20 novembre, alle 14:00, l’impianto domestico delle Zebre Rugby sarà infatti teatro del test match autunnale tra Italia e Uruguay, ultimo impegno degli Azzurri dopo il debutto stagionale a Roma contro gli All Blacks (6 novembre) e la sfida del Monigo con l’Argentina (13 novembre).

Un evento imperdibile che sarà trasmesso in diretta, in chiaro e a pagamento, sui canali di Sky Italia.

I biglietti per la partita di sabato 20 novembre con l’Uruguay saranno messi in vendita quanto prima sul circuito di Ciaotickets, partner delle Zebre e vendor ufficiale del club di Parma.

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

Roma – Lo Stadio Olimpico di Roma come sede ideale per ospitare, ancora una volta, gli All Blacks neozelandesi, il palcoscenico per la sfida tra gli Azzurri ed i tre volte Campioni del Mondo.

Poi Monigo ed il Lanfranchi, le case dei tanti internazionali italiani di Benetton Rugby e Zebre Rugby Club, per la doppia sfida sudamericana contro Argentina e Uruguay.

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi le sedi delle Autumn Nations Series, il trittico di test-match chedal 6 al 20 novembre vedrà la squadra azzurra debuttare agli ordini del CT Kieran Crowley.

Per l’ex estremo della Nuova Zelanda il battesimo sulla panchina azzurra sarà proprio contro gli All Blacks la cui maglia nera, da giocatore, ha indossato in 19 occasioni, sollevando la Coppa del Mondo del 1987: appuntamento per sabato 6 novembre alle ore 14 allo Stadio Olimpico di Roma, che torna ad accogliere i tuttineri dopo visite del 2012, 2016 e 2018.

La seconda sfida autunnale, il 13 novembre contro i Pumas argentini, riporterà l’Italrugby su un prato da cui mancano da vent’anni esatti, quello del Comunale di Monigo a Treviso, casa della Benetton Rugby e dove l’ultimo precedente è datato 10 novembre 2001, vittoria italiana per 66-10 contro le Fiji.

A chiudere la finestra internazionale di novembre per l’Italia di coach Crowley, sabato 20 novembre, il test-match contro l’Uruguay nell’inedita cornice del nuovo “Lanfranchi” di Parma: sarà il terreno di casa delle Zebre ad ospitare la sfida ai sudamericani, protagonisti di una delle più grandi imprese della Rugby World Cup 2019 con la sorprendente vittoria ai danni delle Fiji.

Nella città ducale l’ultima uscita azzurra è datata 2002, contro la Romania, in una partita di qualificazione ad “Australia 2003”.

Tutti gli incontri dell’Italia nella Autumn Nations Series saranno trasmessi in diretta, in chiaro ed a pagamento, sui canali di Sky Italia.

I biglietti per i test-match dell’Autumn Nations Series saranno resi disponibili per l’acquisto quanto prima su sport.ticketone.it e, limitatamente alla partita contro l’Uruguay, su ciaotickets.com

Tutte le informazioni su prezzi, settori, promozioni saranno a breve disponibili sul portale ticket.federugby.it

Siamo pronti a riabbracciare la nostra comunitá. La grande famiglia del rugby italiano può finalmente tornare al fianco della Nazionale per sostenere gli Azzurri e non potremmo esserne più felici.

Viviamo un momento di ripartenza sotto tanti punti di vista, tutti emozionanti: il ritorno del pubblico va di pari passo con il debutto di un nuovo staff, con un gruppo di tanti giovani che si sono da poco affacciati nell’arena dei test-match, o che potranno meritare una prima occasione proprio questo autunno.  Avranno bisogno della loro, della nostra gente per sostenerli e so che il popolo del rugby risponderà alla chiamata.

Roma e l’Olimpico, la nostra casa, sono il miglior palcoscenico possibile per la partita contro la squadra simbolo del nostro sport e per festeggiare tutti insieme il nostro tornare a vivere lo stadio e la festa del grande rugby mondiale.

Treviso e Parma daranno ai nostri Azzurri l’opportunità di giocare e tornare a vincere sulla scena internazionale davanti ai loro fans più affezionati, nei due stadi che li vedono protagonisti con Benetton e Zebre nei fine settimana rafforzando il legame con i nostri territori in due impianti che – come dimostrato anche dal recente torneo di qualificazione alla Rugby World Cup al Lanfranchi e dalla Finale di Rainbow Cup – possono accogliere con successo grandi eventi internazionali.

Abbiamo scelto tre città ideali per ritrovarci e per far sentire alla Nazionale tutto il calore del rugby italiano, mantenendo e rinnovando il legame con le nostre radici, con il popolo del rugby. Sono felice all’idea di poterlo ritrovare molto presto” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

Autumn Nations Series – Calendario 2021
Roma, Stadio Olimpico – sabato 6 novembre, ore 14.00