L’EPCR SOSPENDE TEMPORANEAMENTE LE DUE COPPE EUROPEE CHALLENGE CUP E CHAMPIONS CUP

Parma, 11 gennaio 2021 – A seguito di una direttiva delle autorità francesi secondo la quale la partecipazione dei club del massimo campionato francese TOP 14 nell’Heineken Champions Cup e nella Challenge Cup costituisce attualmente un rischio troppo grande per la salute pubblica, il comitato organizzatore dell’European Professional Club Rugby non ha altra scelta che annunciare che le edizioni 2020/21 delle due coppe europee sono temporaneamente sospese.

L’EPCR e la Ligue Nationale de Rugby hanno partecipato la scorsa settimana ad un incontro in video conferenza con i rappresentanti dei ministeri francesi dell’Interno, della Salute e dello Sport, nonché dell’ufficio del Presidente.

Sono stati presentati alle autorità francesi notevoli aggiornamenti ai protocolli COVID-19 dell’EPCR, inclusa l’aggiunta di test PCR non prima di tre giorni prima delle partite nei tornei, conformi alle linee guida del governo francese e integrando le meticolose misure di tracciamento dei contatti esistenti messe in atto al fine di limitare il rischio di trasmissione.

Sullo sfondo del recente rilevamento di un nuovo ceppo di coronavirus, il governo francese ha ordinato ai club francesi di rinviare la loro partecipazione alle due coppe europee EPCR per il mese di gennaio, sia per quanto riguarda le partite in programma in Francia che per quelle che si giocheranno nel Regno Unito e in Irlanda.

In base a questa direttiva, l’EPCR non ha avuto altra scelta che sospendere temporaneamente la fase a gironi dell’Heineken Champions Cup e la fase preliminare della Challenge Cup.

Pur rispettando tutte le ulteriori direttive dei governi e delle autorità locali e dando priorità alla salute e al benessere dei giocatori e del personale del club, l’EPCR, in collaborazione con le sue leghe e sindacati di azionisti, rimane impegnata nel cercare una soluzione che le consenta di riprendere e completare le due coppe non appena possibile.

L’EPCR non farà ulteriori commenti al momento.