LE ZEBRE SBLOCCANO LA GARA A PARMA MA I BULLS SONO PADRONI DEL CAMPO

25/02/2022

Parma (Italia) – 25 febbraio 2022
United Rugby Championship 2021/22, Round 10

Zebre Rugby Club Vs Vodacom Bulls 7-45 (p.t. 7-17)

Marcatori: 22’ m. Rizzi tr Rizzi (7-0), 28’ cp Smith (7-3), 32’ m. Grobbelaar tr Smith (7-10), 36’ m. Papier tr Smith (7-17), s.t. 52’ m. Coetzee tr Smith (7-24), 59’ m. van Rooyen tr Smith (7-31), 63’ m. Mapoe tr Smith (7-38), 69’ m. Arendse tr Smith (7-45)

Zebre Rugby Club: Laloifi, Trulla, Cronjé, O’Malley (54’ Lucchin), Tuivuaka, Rizzi (75’ Bisegni), Violi (29’ Palazzani, 41’ Violi, 42’ Palazzani), Licata (43’ Andreani), Bianchi, Mbandà, Mitchell, Leavasa (62’ Venditti), Bello (53’ Neculai), Fabiani (Cap) (53’ Bigi), Buonfiglio (53’ Rimpelli); All. Bergamaschi

Vodacom Bulls: Arendse, Hendricks (69’ Moodie), Mapoe, Vorster, Tambwe, Smith (73’ Mostert), Papier (69’ Johannes), Louw (69’ Steenkamp WJ), Botha, Coetzee (Cap), Nortje, Steenkamp W. (64’ Swanepoel), van Rooyen (59’ Hunt), Grobbelaar (59’ du Plessis), Steenekamp G. (59’ Matanzima); All. White

Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Federico Boraso (Federazione Italiana Rugby) e Dario Merli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club) 1/1; Chris Smith (Vodacom Bulls) 7/7
Cartellini: 19’ cartellino giallo a Marcell Coetzee (Vodacom Bulls)
Player of the match: Elrigh Louw (Vodacom Bulls)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 0, Vodacom Bulls 5

Note: Cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura 9°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.200.

Cronaca: Zebre in partita fino al 52’. Allo Stadio Lanfranchi di Parma il sogno di Fabiani e compagni termina nella seconda metà della ripresa quando i Bulls allungano le distanze, segnando altre quattro marcature e aggiudicandosi il 10° turno dello United Rugby Championship sul 45-7.

Grande equilibrio al Lanfranchi nei primi 20’ del match. Un fallo per i Bulls che si mostrano padroni delle percentuali di possesso e territorio e trovano anche la via della meta al 9’. Dopo aver consultato il TMO, il direttore di gara Adam Jones annulla la marcatura per un in-avanti ed è nulla di fatto.

Le Zebre difendono bene ma fanno fatica a mantenere il possesso nelle occasioni di attacco create. L’inerzia della sfida cambia al 21’ quando l’arbitro estrae un cartellino giallo a scapito di capitan Coetzee, punito per un placcaggio in volo a Jacopo Trulla.

Rizzi riporta i suoi nella metà campo offensiva e, in situazione di superiorità numerica, segna e trasforma lui stesso la meta del + 7.

Sul finale del primo tempo i Sudafricani alzano il ritmo di gioco. Dopo aver accorciato le distanze dalla piazzola al 28’ con Smith, firmano una doppietta marcando prima da maul col n° 2 Grobbelar e poi col break vincente del n° 9 Papier che riceve l’assist dall’estremo Arendse e segna sotto i pali.

La prima frazione si chiude sul 7-17 per gli ospiti.

Nella ripresa non cessa la pressione dei giocatori in maglia azzurra. Il XV di coach White è una costante nella metà campo difensiva delle Zebre: alla meta in raccogli-e-vai di Coetzee al 52’ si aggiungono quelle del n° 3 van Rooyen al 58’, del centro degli Springboks Lionel Mapoe al 63’ e dell’estremo Arendse al 69’. Dalla piazzola Smith è una macchina e inchioda il parziale sul 7-45.

Sono gli ultimi punti del 10° turno dello United Rugby Championship che sorride alla formazione di Pretoria.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 28 febbraio, aprendo la settimana di allenamenti in vista del 13° turno dello United Rugby Championship, in programma domenica 6 marzo in casa dei Gallesi Ospreys.