LE ZEBRE RUGBY SALUTANO TOMMASO CASTELLO

Comunicato congiunto Zebre Rugby Club e Tommaso Castello

LE ZEBRE RUGBY SALUTANO TOMMASO CASTELLO

Parma, 27 dicembre 2021 – Con grande dispiacere, Zebre Rugby Club comunica che Tommaso Castello, vittima dell’infortunio del marzo 2019, si ritira definitivamente dall’attività agonistica. Nonostante l’impegno e gli sforzi riabilitativi compiuti dall’atleta e dallo staff medico, le conseguenze frutto del citato sinistro sono tali da impedire la ripresa delle attività di gioco.

La Società, lo staff tecnico e medico, i compagni di squadra, nel ringraziare il loro Capitano per quanto ha saputo dare negli anni sia alle Zebre che alla Nazionale Italiana, gli augurano ogni bene per le sue sfide future.

Le parole di Tommaso: “Ringrazio il Presidente Dalai e l’Amministratore Delegato Checchinato, ma anche chi lo ha preceduto, per la vicinanza dimostrata; ringrazio ogni membro della Società di cui mi sono onorato di far parte per avermi sostenuto in tutti i modi possibili dopo l’infortunio. Ringrazio lo Staff e i compagni di mille battaglie per l’affetto che mi hanno riservato in questi anni di intensa e interminabile sofferenza. Dovermi arrendere non è da me, ma talvolta si deve porre fine all’inseguimento di un sogno. Per me era quello di poter rientrare in campo, ma non è stato possibile. Ho dato il mio meglio per riuscirci, ma il danno sofferto e gli interventi chirurgici cui mi sono sottoposto, con esiti poco favorevoli, mi inducono a concentrarmi sul recupero di una vita normale che nulla può avere a che fare con l’agonismo di alto livello. Allontanarmi dalla Squadra e dai compagni della Nazionale è stato e continua ad essere doloroso. Il campo di gioco mi mancherà, tanto, ma cercherò comunque di mettermi al servizio del Rugby in altro modo per ricambiarlo di quanto di bello mi ha donato negli anni”.

tommaso castello zebre rugby

Nato a Genova il 14 agosto 1991, Tommaso Castello ha trascorso sei stagioni alle Zebre, squadra che lo ha accolto nell’estate del 2016 e con cui ha collezionato 54 presenze e messo a segno 6 mete.

Leader naturale e carismatico, il prodotto del CUS Genova approda a Parma dopo aver vinto tre scudetti e due trofei eccellenza con la maglia del Rugby Calvisano, contribuendo da capitano al successo dei gialloneri a dispetto della giovane età.

tommaso castello zebre rugby

A partire dalla stagione 2017/18, il potente n° 12 ha assunto i gradi di capitano anche del XV del Nord Ovest. Da allora, Tommaso ha guidato le sue Zebre in 28 gare ufficiali, portando parallelamente avanti la sua attività con la maglia della Nazionale con cui vanta 18 caps e due edizioni del Sei Nazioni.

tommaso castello zebre rugby

Proprio in Azzurro risale la sua ultima apparizione in gara ufficiale. Il 9 marzo 2019, nella penultima giornata della prestigiosa kermesse europea, il trequarti genovese usciva dal prato di Twickenham per quel brutto infortunio al perone che lo costrinse a ben due interventi, oltre che ad un lungo percorso di recupero. A distanza di quasi tre anni da allora, il Capitano ha preso la decisione di congedarsi dalla sua carriera nel rugby giocato.