LE ZEBRE RIVOLUZIONANO LA SQUADRA IN VISTA DEL 1° TURNO DI CHALLENGE CUP IN CASA DEI BRISTOL BEARS

CINQUE GIOCATORI ALL’ESORDIO IN COPPA, CON LORENZO MASSELLI PRONTO A DEBUTTARE UFFICIALMENTE CON LA FRANCHIGIA FEDERALE

Parma, 15 novembre 2019 – Sabato 16 novembre le Zebre daranno avvio alla loro quinta stagione di sempre in European Rugby Challenge Cup, dopo aver chiuso la scorsa edizione con tre vittorie su sei nel corso della fase a gironi. Per il secondo anno consecutivo la franchigia federale con sede a Parma è stata inserita nella Pool 4 dove ha ritrovato gli Inglesi Bristol Bears, ma anche i Francesi del Brive e dello Stade Français, avversari quest’ultimi mai affrontati sinora da Castello e compagni.

Il primo turno di coppa vedrà il XV multicolor in campo all’Ashton Gate Stadium di Bristol contro i Bears, primi in Premiership – il massimo campionato inglese – in compagnia dei Northampton Saints a quota 14 punti. La gara prenderà il via alle ore 16:00 italiane, ma non avrà copertura televisiva. Sarà comunque possibile seguire la cronaca testuale della partita sull’account Twitter delle Zebre con hashtag #BRIvZEB.

Le due squadre torneranno a sfidarsi a poco più di un anno dal loro duplice incontro, in scena il 13 ottobre 2018 in Inghilterra e la settimana seguente a Parma nel 1° e 2° turno dell’edizione passata del torneo. Sono questi gli unici due precedenti nella storia delle due formazioni, entrambe vincitrici una volta per parte di fronte al proprio pubblico.

Questa mattina lo staff tecnico presieduto da coach Bradley ha ufficializzato i nomi che andranno a comporre la lista gara per questo primo impegno stagionale in Challenge Cup. Rispetto alla formazione schierata nel 6° turno di Guinness PRO14 contro i Glasgow Warriors, sono 12 le novità nel XV di partenza, con tre giocatori all’esordio assoluto nella competizione cadetta. Si tratta dell’ala Pierre Bruno, del pilone sinistro Danilo Fischetti e del tallonatore Marco Manfredi, tre ex Azzurrini arrivati a Parma dal Rugby Calvisano in seguito all’ultima campagna di rafforzamento estiva.

Pronti a debuttare in coppa europea ci sono anche il regista ferrarese Michelangelo Biondelli e il terza linea di origine sudafricana Lorenzo Masselli. Nel caso in cui dovesse entrare a gara in corso, per quest’ultimo si tratterebbe inoltre della prima apparizione ufficiale la maglia multicolor.

A dirigere l’incontro sarà il Francese Ludovic Cayre, alla sua 2° apparizione con le Zebre dopo aver già arbitrato la gara di ritorno a Parma contro i Bristol Bears. Il fischietto transalpino sarà coadiuvato per l’occasione dai due connazionali Julien Castaignede e Pierre-Baptiste Nuchy.

La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 16 novembre alle ore 16:00 italiane scenderà in campo contro gli Inglesi Bristol Bears all’Ashton Gate Stadium di Bristol nel 1° turno del European Rugby Challenge Cup:

15 Edoardo Padovani* (74)

14 Pierre Bruno (5)

13 Giulio Bisegni (88)

12 Tommaso Boni* (77)

11 Mattia Bellini (51)

10 Carlo Canna (82)

9 Marcello Violi* (56)

8 Renato Giammarioli* (35)

7 Apisai Tauyavuca (26)

6 Maxime Mbandà* (42)

5 George Biagi (111) (Cap)