LA “ZEBRE FAMILY” È SEMPRE PIÙ VICINA AI PROPRI TESSERATI: IN ARRIVO DIECI CLINIC DEDICATI AI CLUB AFFILIATI ALLA FRANCHIGIA MULTICOLOR

19/11/2019

Parma, 19 novembre 2019 – Continua a crescere il progetto “Zebre Family”, l’iniziativa dedicata alle società di rugby della Penisola che desiderano affiliarsi alla franchigia federale con sede a Parma. L’idea, presentata nel 2017, si rinnova con delle importanti novità per questa sua terza stagione consecutiva.

La Zebre Family conta ad oggi le adesioni di 77 club provenienti da dodici regioni differenti, per un totale di oltre 13,5 mila iscritti. Nelle ultime due stagioni i tesserati della franchigia hanno partecipato a diversi incontri formativi alla Cittadella del Rugby di Parma, centro federale e sede dello Zebre Rugby Club, su argomenti di carattere tecnico, medico-fisioterapico e fisico-atletico.

Dopo il buon successo riscontrato nei precedenti appuntamenti, i dirigenti e gli allenatori delle società affiliate potranno continuare a confrontarsi con i tecnici e i preparatori delle Zebre in dieci “clinic” specifici.

Novità di quest’anno sarà la programmazione degli incontri nei giorni gara a Parma nei due tornei internazionali di Guinness PRO14 e di European Rugby Challenge Cup. In questo modo i partecipanti avranno dunque la chance di assistere prima in aula alla parte teorica del clinic, osservando poi da vicino i contenuti precedentemente affrontati dai vari relatori.

Si partirà il 23 novembre, nel corso del 2° turno di coppa europea contro lo Stade Français, col tema del riscaldamento pre-partita affrontato da Giovanni Biondi, responsabile dell’équipe di preparatori atletici delle Zebre. Il lungo programma di incontri si svilupperà fino al 16 maggio 2020 nella penultima giornata di campionato celtico, toccando l’argomento del primo soccorso in campo col dott. Paolo Ferrari, responsabile medico di campo della franchigia. Nel corso della stagione ci sarà spazio per tanti altri incontri sul gioco offensivo e su quello difensivo, sulla metodologia e sull’importanza dell’analisi video, sulle fasi statiche in mischia e in touche, fino al tema della leadership trattato con coach Michael Bradley in persona.

Di seguito il calendario completo dei dieci clinic pre-match:*

1. Sabato 23 novembre 2019 – Zebre vs. Stade Français
    “IL RISCALDAMENTO PRE GARA” – Giovanni Biondi, Responsabile preparazione fisica

2. Sabato 7 dicembre 2019 – Zebre vs. Brive