LA FORMAZIONE DELLE ZEBRE USCITA VITTORIOSA A WORCESTER NEL PRIMO TRIONFO IN TERRA INGLESE

Parma, 8 maggio 2020 – Le emozioni della storica vittoria di Worcester per la prima volta sullo schermo! Domenica 10 maggio la pagina Facebook e il canale YouTube delle Zebre trasmetteranno alle ore 15:00 una prima visione assoluta: il successo 22-16 colto nella tana dei Warriors il 16 gennaio 2016, in occasione del turno di Challenge Cup.

Per i bianconeri si è trattato del quarto successo consecutivo, ad oggi il record più lungo nella storia della franchigia federale! La striscia si era infatti aperta il 19 dicembre 2015 con la vittoria casalinga contro La Rochelle ed era quindi proseguita col doppio derby strappato ai cugini del Benetton Rugby.

Iniziata con una serie di risultati positivi, la stagione 2015/16 è certamente una delle più memorabili del club di base a Parma. Tante le novità della campagna di rafforzamento estiva che hanno portato sia ad un cambio di gestione tecnica della squadra (con l’affidamento della panchina zebrata all’head coach Gianluca Guidi e ai due assistenti allenatori Victor Jimenez e Fabio Roselli) e sia ad un cambio generazionale dopo gli addii di vere e proprie colonne dello spogliatoio come Matias Aguero, Mauro Bergamasco, Brendon Leonard e Luciano Orquera.

Fortunatamente, i nuovi innesti non avevano fatto mancare il loro apporto di qualità, facendosi trovare all’altezza dell’alto livello di gioco del campionato celtico e della coppa europea. Tra loro figurano giocatori di esperienza internazionale come Mils Muliaina e Luke Burgess, ma anche promettenti giovani stranieri quali i tre sudafricani Ulrich Beyers, Jean Cook e Johan Meyer; prima esperienza in Guinness PRO12 anche per una nidiata di talenti del massimo campionato italiano vogliosi d’imporsi anche a livello internazionale come Tommaso Boni, Carlo Canna, Federico Ruzza, Kayle Van Zyl e Marcello Violi.

A distanza di due mesi dalla gara d’andata con la formazione inglese, vinta a Parma dalle Zebre 27-8, le due compagini si sono dunque ritrovate sul prato del Sixways Stadium, impianto ristrutturato nel 2008 e dai circa 12 mila posti a sedere.

Nonostante l’imbattibilità casalinga contro le squadre italiane, i Warriors concederanno allo scadere il back-to-back stagionale a Bortolami e compagni che mantengono così vive le speranze di accedere ai quarti di finale del torneo, inseguendo gli Inglesi di Gloucester primi del Girone 4 e staccando i transalpini de La Rochelle.

La formazione delle Zebre Rugby uscita vincitrice al Sixways Stadium nella sfida di Challenge Cup con gli inglesi Worcester Warriors:

15 Ulrich Beyers

22 Giulio Toniolatti

23 Edoardo Padovani*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Arbitro: Thomas Charabas (Federation Française Rugby)

Assistenti: Sebastien Minery (Federation Française Rugby) e Vivien Praderie

La gara non fu prodotta dalla tv inglese, per cui questo relive rappresenta una vera e propria prima visione tv per tutti gli appassionati italiani di rugby ed in particolare per i tifosi delle Zebre che potranno vedere uno dei successi più importanti del club.

Si ringrazia per la collaborazione la redazione del mensile AllRugby ed in particolare Gianluca Barca per aver realizzato l’esclusiva telecronaca del match. Un ringraziamento anche a SportParma per il supporto grafico e all’European Professional Club Rugby per la concessione delle immagini.

In particolare la partita sarà trasmessa:

Domenica 10 maggio alle ore 15 su facebook: www.facebook.com/Zebrugby/videos/903357106801788

Domenica 10 maggio alle ore 15 su Youtube: https://youtu.be/g2lvgKMRZVk

Al termine della prima visione i video rimarranno a disposizione per essere rivisti a piacere.

RELIVE: RIVEDI I SUCCESSI PIU’ IMPORTANTI DELLA STORIA DELLE ZEBRE

Il progetto delle repliche delle più emozionanti sfide delle Zebre proseguirà nelle prossime settimane. Le Zebre riportano nelle case del popolo ovale italiano il fascino del rugby internazionale del campionato celtico.

Intanto sul sito del Guinness PRO14 sono disponibili i video integrali di alcune delle vittorie più emozionanti delle stagioni 2018/19 e 2019/20