LA CITTADELLA DEL RUGBY DI PARMA PRONTA AD OSPITARE L’ XI TROFEO LUPO ALBERTO

Parma, 17 Maggio 2018 –Il prossimo fine settimana la Cittadella del Rugby di Parma avrà l’onore di ospitare uno dei tornei minirugby più interessanti del panorama italiano: si tratta del Trofeo Lupo Alberto che si terrà a Parma il 19 e 20 Maggio 2017. La kermesse di minirugby dedicata nelle prime 10 edizioni alle categorie Under 6, Under 8, Under 10,  grazie al supporto imprescindibile della Federazione Italiana Rugby, dello Zebre Rugby Club e della società dell’Amatori Parma Rugby, per la prima volta vedrà in campo anche gli Under 12 e gli Under 14 grazie alle bellissime strutture del centro sportivo federale di Parma.

Il trofeo -che vanta nel suo logo ufficiale il famoso Lupo azzurro disegnato da Silver- è ideato ed organizzato dal 2007 dal Valseriana Rugby. Dopo dieci edizioni giocate nei campi di Clusone, Rovetta, Songavazzo e Fino del Monte (BG), per la prima volta si terrà nella città ducale sede della franchigia federale data l’indisponibilità delle strutture sportive locali.

Ecco la lista delle 108 squadre iscritte all’undicesima edizione:

Under 6 -18 squadre
Under 8 – 24 squadre
Under 10 -24 squadre
Under 12 – 20 squadre
Under 14 – 12 squadre
Under 14 Femminile -10 squadre

Il via delle competizioni sarà sabato 19 Maggio con la categoria Under 14 con le sfide dalle ore 17 alle ore 21 prima delle premiazioni e del terzo tempo finale. Domenica invece spazio all’invasione dei 1200 minirugby che si sfideranno dalle ore 8.30 con le finali previste alle ore 14.30.

26 le società iscritte a questa edizione del Lupo Alberto:

• Alessandria Rugby
  • Scandicci Rugby
  • Seregno Rugby
  • Valseriana Rugby

Partner del torneo sarà Erreà Sport, fornitore tecnico dello Zebre Rugby Club che sarà presente col proprio punto vendita con tutto il merchandising ufficiale della franchigia federale.

Tanta soddisfazione da parte di Sergio Ghillani, presidente ed anima del Valseriana Rugby:“Ringrazio la Federazione Italiana Rugby, lo Zebre Rugby Club e l’Amatori Parma Rugby per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questo evento. Sono davvero contento perché il contesto della Cittadella del Rugby è bellissimo e siamo onorati di poter essere ospitati qui. La risposta a questo progetto di portare l’edizione XI a Parma è andata anche oltre le aspettative: ci sono tante nuove società iscritte che vengono da tutta Italia. Grazie a questa edizione penso che il “Lupo Alberto” abbia raggiunto un livello nazionale e di questo siamo molto contenti. Quest’anno poi ci sarà una grande novità: grazie al supporto dei comitati regionali siamo riusciti ad organizzare anche un torneo Under 14 femminile, a testimonianza di un movimento in continua crescita nel nostro paese”.

Non mancherà il divertimento ed anche un momento di ricordo sui campi di Via San Leonardo :”Durante la premiazione di sabato sera della categoria Under 14 abbiamo pensato di consegnare all’Amatori Parma Rugby un trofeo speciale in ricordo di Rebecca Braglia: la sfortunata vicenda della giocatrice blu-celeste ci ha toccato profondamente, come tutto il movimento ovale italiano. Sabato sera poi si terrà anche il concerto rock dei “Wild Wolves”, gruppo giovanissimo di musicisti della Valseriana, valle bergamasca sede del nostro club”.