JUAN PITINARI VICINO ALL’ESORDIO CON LE ZEBRE

11/03/2022

JUAN PITINARI VICINO ALL’ESORDIO CON LE ZEBRE

5 CAMBI NEL XV DI COACH BERGAMASCHI SCELTO PER LA SFIDA DI DOMENICA POMERIGGIO IN CASA DEI SUDAFRICANI DHL STORMERS

Parma, 11 marzo 2022 - Prima sfida ufficiale tra Zebre e DHL Stormers che, domenica 13 marzo, si affronteranno sul prato del Danie Craven Stadium di Stellenbosch alle ore 17:05 italiane.

Si giocherà per il recupero del 6° turno dello United Rugby Championship, incontro originariamente previsto per sabato 27 novembre e rinviato a seguito dell’emergere della nuova variante “omicron”.

La gara sarà trasmessa in diretta su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #STOvZEB.

Le Zebre sono arrivate a Città del Capo nella mattina odierna con un gruppo squadra composto da 28 giocatori, cinque dei quali provenienti dai club italiani del Rugby Colorno, Rugby Viadana, Petrarca Rugby e Rugby Noceto.

L’incontro con i biancoazzurri aprirà la tournee sudafricana della franchigia parmigiana che si chiuderà sabato 19 marzo a Durban in casa dei Cell C Sharks.

L’ex franchigia del massimo campionato australe Super Rugby è una delle new entry nel torneo internazionale che quest’anno ha assunto il nuovo nome di United Rugby Championship. La formazione nata nel 1997 occupa attualmente il nono posto nel girone unico della competizione con 24 punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Sette gli atleti della Nazionale sudafricana presenti nella rosa allenata dall’head coach John Dobson; tra questi ci sono i cinque Springboks campioni in carica al Mondiale del 2019 Steven Kitshoff, Frans Malherbe, Herschel Hantjies, Damian Willemse e Warrick Gelant, quest’ultimi tre in campo domenica pomeriggio a Stellenbosch.

Le Zebre hanno invece sei Azzurri convocati nella formazione dell’Italia che sabato 12 marzo affronterà la Scozia all’Olimpico nel 4° turno del Guinness Sei Nazioni 2022. Per far fronte alle loro assenze, e a quelle dei numerosi atleti indisponibili rimasti in Italia, coach Bergamaschi convoca in panchina i due giovani avanti Giampietro Ribaldi del Rugby Viadana e Juan Pitinari del Rugby Noceto, quest’ultimo al suo esordio col vicino club parmigiano.

Nato a Rosario il 18 gennaio 1995, il prodotto dell’Old Resian Club ha indossato nel 2018 e nel 2019 la maglia dell’Argentina XV, la selezione emergenti della nazionale sudamericana.

Zebre Rugby Club ringrazia le due società per la collaborazione e il sostegno.

Complessivamente, sono cinque i cambi nel XV titolare che sarà capitanato per la seconda gara successiva dal terza linea azzurro Renato Giammarioli.

Dirigerà l’incontro il Gallese Adam Jones alla sua 16° presenza nel torneo, la 3° con in campo i giocatori delle Zebre. Il 28enne di Brecon farà squadra con i due assistenti sudafricani Marius van der Westhuizen e Morne Fereirra; il TMO designato infine è lo Scozzese Sam Grove-White.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 13 marzo alle ore 17:05 italiane scenderà in campo contro i Sudafricani DHL Stormers al Danie Craven Stadium di Stellenbosch nel recupero del 6° turno dello United Rugby Championship:

15. Jacopo Trulla (15)

14. Junior Laloifi (28)

13. Erich Cronjé (8)

12. Timothy O’Malley (7)

11. Asaeli Tuivuaka (6)

10. Carlo Canna (110)

9. Nicolò Casilio (24)

8. Renato Giammarioli (69) (Cap)

7. Iacopo Bianchi (28)

6. Luca Andreani (7)

5. Andrea Zambonin (10)

4. Liam Mitchell (7)

3. Ion Neculai (9)

2. Massimo Ceciliani (46)

1. Paolo Buonfiglio (18)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (3) permit player del Rugby Viadana 1970

17. Andrea Lovotti (114)

18. Juan Pitinari (0) permit player del Rugby Noceto

19. Potu Junior Leavasa (17)

20. Maxime Mbandà (69)

21. Guglielmo Palazzani (156)

22. Antonio Rizzi (30)

23. Giulio Bisegni (115)

All. Emiliano Bergamaschi

Non disponibili per infortunio: Tommaso Boni, Chris Cook, Gabriele Di Giulio, Oliviero Fabiani, Leonard Krumov, Giovanni Licata, Marco Manfredi, Johan Meyer, Matteo Nocera

Trattenuti al raduno della Nazionale per il Guinness Sei Nazioni 2022: Luca Bigi, Pierre Bruno, Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, David Sisi, Giosuè Zilocchi

DHL Stormers: 15. Warrick Gelant, 14. Seabelo Senatla, 13. Ruhan Nel, 12. Damian Willemse, 11. Leolin Zas, 10. Manie Libbok, 9. Herschel Jantjies, 8. Evan Roos, 7. Hacjivah Dayimani, 6. Deon Fourie (Cap), 5. Marvin Orie, 4. Adre Smith, 3. Neethling Fouche, 2. Scarra Ntubeni, 1. Brok Harris; All. John Dobson
A disposizione: 16. Andre-Hugo Venter, 17. Ali Vermaak, 18. Sazi Sandi, 19. Ernst van Rhyn, 20. Junior Pokomela, 21. Paul de Wet, 22. Tim Swiel, 23. Rikus Pretorius

Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Marius van der Westhuizen (South African Rugby Union) e Morne Fereirra (South African Rugby Union)

TMO: Sam Grove-White (Scottish Rugby Union)

La gara sarà prodotta da Mediaset e sarà disponibile in diretta su Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #STOvZEB.