ION NECULAI: “SONO MOLTO MOTIVATO, PROVERÒ A RITAGLIARMI UNO SPAZIO NELLA ROSA DELLE ZEBRE RUGBY FIN DA SUBITO”

Parma, 31 agosto 2021 – Poco meno di quattro settimane al calcio di inizio dello United Rugby Championship. In vista del primo turno del prestigioso torneo internazionale, in programma venerdì 24 settembre al Lanfranchi contro i Sudafricani Lions, proseguono le sessioni di allenamento delle Zebre Rugby sui campi e nelle strutture della Cittadella del Rugby di Parma.

A pochi giorni dall’amichevole di venerdì 3 settembre in casa del Petrarca Rugby, il giovane pilone destro Ion Neculai è intervenuto ai microfoni del sito web del club multicolor dove ha parlato del suo percorso e della sua esperienza nel rugby.

L’ex Azzurrino è uno dei nuovi innesti della franchigia federale e rinforza un pacchetto di mischia che in estate ha conosciuto anche l’arrivo dei seconda linea Gabriele Venditti, Cristian Stoian e Andrea Zambonin e del flanker bresciano Luca Andreani.

Il promettente n° 3 è stato uno dei protagonisti del recente Sei Nazioni U20, scendendo in campo in ognuna delle cinque sfide, segnando tre mete e rendendosi autore di un’ottima prova in mischia chiusa e nel gioco aperto.

Il prodotto dell’Elba Rugby e dei Cavalieri Union Rugby è dunque in procinto di bagnare il suo esordio ufficiale con Bisegni e compagni nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup.

Clicca e ascolta la videointervista esclusiva a Ion Neculai, pilone destro delle Zebre Rugby

Come stai e come prosegue l’inserimento nella tua nuova squadra delle Zebre? “Molto bene, ho trovato un gruppo molto unito e affiatato che mi ha accolto bene. E’ un ambiente diverso dal solito in cui il livello fisico e atletico sarà più impegnativo, ma cercherò di dare il massimo”.

Sei reduce dal Sei Nazioni U20, chiuso dall’Italia al quinto posto. Tu sei sceso in campo in ognuna delle cinque partite e hai segnato ben tre mete. Che esperienza è stata e che bilancio dai della tua della tua prestazione personale? “E’ stata una bellissima esperienza e a livello personale sono molto contento della mia prestazione, anche se sono un po’ dispiaciuto per i risultati della squadra che non rendono giustizia a ciò che abbiamo mostrato tutti quanti”.

In quali aspetti pensi di essere maggiormente cresciuto in quest’ultimo anno e mezzo sotto la guida del ct dell’Italia U20 Massimo Brunello? “Sicuramente dal punto di vista difensivo, in particolare per ciò che riguarda il placcaggio ma anche la lettura del gioco”.

Ora sei arrivato alle Zebre e contendi il posto con l’Azzurro Zilocchi, l’argentino Eduardo Bello e il giovane e promettente n° 3 Matteo Nocera. Che stimoli ti dà questa bella concorrenza in squadra? “Avere la possibilità di allenarmi e di avere in squadra il pilone destro della nazionale maggiore è un bello stimolo. Chiederò più consigli possibili sia a lui che a Bello e Nocera che sono entrambi dei piloni di alto livello”.

Con la partenza di Bello coi Pumas e la momentanea assenza dell’infortunato Zilocchi, potresti ritagliarti un importante spazio in squadra già da subito. Come vivi questa nuova sfida che ti si apre e che sensazioni provi a riguardo? “Sono molto motivato, proverò fin da subito a ritagliarmi un posto importante in squadra e quanti più minuti possibili con le Zebre”.

Sei nato e cresciuto sull’isola dell’Elba. Cosa sai dirci della tua esperienza giovanile con l’Elba Rugby e qual è il più bel ricordo che conservi di quegli anni? “Sono tutti bei ricordi, mi porto dietro le tante amicizie che ho stretto giocando a rugby coi ragazzi dell’Elba Rugby”.

Che tipo di giocatore sei? “Mi piace molto la fase difensiva e l’approccio al placcaggio. Cercherò di migliorare nell’handling, nella tecnica individuale e qualcosina anche nell’ingaggio in mischia chiusa”.

La scheda di Ion Neculai, pilone destro Zebre Rugby:

Nome: Ion

Cognome: Neculai

Nato a: Chisinau (MDA)

Il: 25/01/2001

Altezza: 189 cm

Peso: 135 kg

Ruolo: pilone destro

Honours: Italia U20, Italia U18, Italia U17

Caps: 0

Presenze nello United Rugby Championship: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0