IL XV DI 4+ NUTRITION A SOSTEGNO DELLE ZEBRE RUGBY

In occasione delle ultime partite delle Zebre, abbiamo proposto sui nostri canali social una speciale formazione delle Zebre, realizzata in partnership con 4+ NUTRITION: proteine in prima linea, OMNIA+ in terza, SHOT+ FOCUS in mediana e GEL CARBO&FOCUS alle ali pronti a correre in meta.

Premesso che ogni atleta in maglia multicolor utilizza ognuno dei diversi integratori dell’ampia linea dell’azienda padovana, come mai abbiamo abbinato proprio quei prodotti a determinati ruoli?

PRIME LINEE

Piloni e tallonatori, ovvero la prima linea. Prestanti, muscolosi, grossi e forti, hanno il fondamentale compito di imporsi nel confronto in mischia contro gli avversari e di farsi sentire in campo a suon di percussioni e pulizie in ruck. Il loro prodotto non può che essere WHEY+, proteine concentrate del siero del latte di elevata qualità che hanno il fondamentale compito di mantenere e accrescere la massa muscolare. WHEY+ contiene un’alta percentuale di aminoacidi e un’ottima presenza di aminoacidi ramificati (BCAA): sono proteine a medio-rapido assorbimento (circa 1 ora/1 ora e mezza dopo l’assunzione) e presentano una elevata solubilità ed una buona digeribilità.

SECONDE LINEE

Alte e grosse, le seconde linee devono conquistare la touche, avanzare palla in mano e fare tanto lavoro sporco. Come per le prime linee, l’alimento base della loro dieta è pane e proteine. In questo caso ne abbiamo selezionata una versione particolare firmata 4+ NUTRITION, le PROTEIN PLANTβ+, ideali per chi predilige ingredienti di origine vegetale. Sono infatti composte da proteine in polvere di pisello, riso, patate, canapa e quinoa, al fine di ottenere una formula con elevata percentuale proteica e un ottimo profilo aminoacidico. PROTEIN PLANTβ+ è arricchito con Proβios matrix, una miscela di nucleotidi e probiotici ideata appositamente da 4+ NUTRITION per promuovere l’assorbimento intestinale delle proteine.

TERZE LINEE

Cosa deve fare una terza linea in campo? Semplicemente…tutto. Corre, placca, ruba la palla a terra, salta in touche. Il prodotto a loro abbinato è OMNIA+: integratore alimentare a base di glutammina, arginina alfa-chetoglutarato (AAKG), citrullina malato, creatina e aminoacidi ramificati (BCAA). OMNIA+ è infatti indicato sia per l’integrazione pre- che post-workout, grazie al suo spettro completo di ingredienti. Completo, come una terza linea delle Zebre!

MEDIANO DI MISCHIA E APERTURA

Chi sono i mediani di mischia e apertura? I cervelli della squadra, i direttori d’orchestra, coloro che decidono come si gioca e a quale ritmo di esecuzione: i prodotti ideali sono gli SHOT PRE MATCH+ e SHOT+ FOCUS. Il primo, a base di carboidrati, vitamine, caffeina, taurina ed estratto di mate, è ideale prima di carichi intensi di allenamento o competizioni e grazie ai suoi ingredienti aiuta a combattere la stanchezza e il senso di affaticamento. SHOT+ FOCUS è il miglior alleato per mantenere lucide le proprie prestazioni cognitive durante uno sforzo intenso, sostenendo la concentrazione, l’attenzione e la comunicazione delle cellule a livello del sistema nervoso.  Il prodotto fondamentale per chi deve prendere decisioni di gioco importanti a partita in corso.

CENTRI

Placcatori affidabili, incursori potenti ma anche atleti dotati di gestualità e doti di corsa. Atleti a 360° che devono essere pronti a qualunque evenienza. Per loro abbiamo selezionato BCAA 10:1:1, aminoacidi a catena ramificata in rapporto 10:1:1 (leucina:isoleucina:valina). Il ruolo degli aminoacidi è fondamentale nella sintesi proteica e inoltre grazie alle vitamine B6 e B1 contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento e al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno. Quando vengono immagazzinati nel tessuto muscolare, i BCAA 10:1:1 targati 4+ nutrition favoriscono l’aumento della massa muscolare per incrementare la forza e ottenere rapidamente energia.

TRIANGOLO ALLARGATO

Ali ed estremi. Veloci, scattanti e finalizzatori di azioni corali per premiare lo sforzo della squadra volando in meta. Se un tempo ali ed estremi erano giocatori snelli e veloci, negli ultimi anni in quei ruoli si sono imposti atleti dalla conformazione fisica importante ma sempre con un minimo comun denominatore: l’accelerazione bruciante e l’alta velocità in lunghe corse su e giù per il campo. Il prodotto scelto non può che essere 4+ GEL CARBO&FOCUS che garantisce carboidrati a diversi tempi di assorbimento, taurina e KSM-66® Ashwagandha (ginseng indiano): quest’ultima è In grado di migliorare le funzioni cognitive, della concentrazione, della memoria e dell’apprendimento e di affrontare al meglio periodi di particolari stress. L’ideale per farsi trovare pronti quando la meta chiama.