IL TEAM MANAGER DELLE ZEBRE ANDREA DE ROSSI: ”IN ATTESA DELLA DECISIONE SULLA POSSIBILE RIPRESA DELLA STAGIONE DEL GUINNESS PRO14”

“LA ROSA PER LA PROSSIMA STAGIONE E’ QUASI COMPLETA, CI FOCALIZZEREMO MAGGIORMENTE SUL MERCATO ITALIANO

Parma, 20 maggio 2020 – Le Zebre si sono ritrovate lunedì scorso alla Cittadella del Rugby di Parma per la ripresa dell’attività. Il team manager della franchigia federale Andrea De Rossi ha fatto il punto della situazione su questa fase due dell’emergenza sanitaria e sulla programmazione della squadra, intervistato da Rugbymeet.

“Abbiamo cominciato lunedì coi test sierologici che sono stati tutti negativi, martedì è iniziata l’attività sportiva vera e propria coi giocatori suddivisi a gruppi di 5/6. Sono tre le sessioni di allenamento quotidiane per ogni gruppo che comprendono atletica e palestra; il tutto osservando il distanziamento come suggerito dai protocolli del Ministero dello Sport”.

“Ho notato nei giocatori tanta voglia di rivedersi, di ritrovarsi anche fisicamente. Un aspetto importante dato che sono parte di un gruppo coeso nel quale sono abituati a vivere e lavorare praticamente tutti i giorni. In generale posso dire che hanno perso peso a causa del calo della massa muscolare; è un aspetto normale dato che per più di due mesi non hanno potuto allenarsi a casa con tutta l’attrezzatura che si trova di norma nella nostra palestra”.

L’ex capitano della nazionale italiana ha poi illustrato la situazione della stagione agonistica del Guinness PRO14, sospeso dopo la sfida del 12° turno del 21 febbraio scorso:

“L’evolvere delle condizioni dell’emergenza sanitaria del Coronavirus influenza le decisioni del consiglio di amministrazione del Guinness PRO14 sulla possibile ripresa della stagione 2019/20; decisione che dovrebbe arrivare entro il 10 giugno. Per questa ragione abbiamo programmato solo le prime due settimane di allenamenti fino a fine maggio. L’ipotesi più plausibile al momento è quella di terminare la stagione 2019/20 con due derby tra squadre dello stesso paese negli ultimi due fine settimana del mese di agosto; ciò vorrebbe dire due sfide contro il Benetton per le Zebre. Ciò permetterebbe di poter disputare i playoff del torneo celtico –semifinali e finale- per le squadre qualificate ad inizio settembre. La decisione dipenderà molto dall’evolversi della pandemia soprattutto nel Regno Unito -Galles e Scozia soprattutto- dove la curva dei contagi è ancora più alta e più in ritardo rispetto a Irlanda ed Italia”.

Oltre alla programmazione dell’estate la dirigenza della franchigia multicolor è al lavoro per la prossima stagione 2020/21 che dovrebbe partire ad inizio Ottobre.

”In questa fase di attesa stiamo anche lavorando sulla rosa 2020/21 che è quasi completata, manca un tassello a secondo centro per il quale, prima dell’emergenza Coronavirus, stavamo sondando il mercato estero. Durante la quarantena c’è stato un normale stallo, dovuto anche agli interrogativi sulla programmazione e sul budget della prossima stagione. Probabilmente ci focalizzeremo sul mercato italiano, anche tramite accordi coi club del Top12 per sfruttare la positiva opportunità messa in atto quest’anno per i giocatori: potersi allenarsi con le Zebre e, nel caso non fossero convocati nel fine settimana, poter comunque giocare nel massimo campionato italiano. Abbiamo comunicato i rinnovi ed un nuovo innesto, Antonio Rizzi. Nelle prossime settimane annunceremo gli altri nuovi giocatori ed il nuovo staff tecnico che vedrà due nuovi allenatori di reparto affiancare, Michael Bradley, confermato a responsabile tecnico delle Zebre”.