IL SOLE 24 ORE SOSTIENE “IL RUGBY TI PORTA IN META”

RUGBY E AZIENDE: IL TEAM BUILDING DELLE ZEBRE PRESENTATO SUL QUOTIDIANO DI RIFERIMENTO DEL MONDO ECONOMICO E FINANZIARIO

Parma, 28 Gennaio 2018 – La scuola di formazione manageriale dello Zebre Rugby Club é stata presa in esame nell’edizione del 25 Gennaio scorso da Il Sole 24 Ore, il quotidiano di riferimento del mondo economico e finanziario. L’articolo, focalizzato sull’iniziativa di team building, ho sottolineato i tanti aspetti positivi e di unione tra l’organizzazione aziendale e lo sport della palla ovale, il rugby.

Ne “Il Rugby ti porta in meta” si legge una “squadra” aziendale si trova sul campo per conoscere aspetti teorici e pratici della palla ovale ma soprattutto per conoscere lo spirito che anima questo sport. I princìpi sono chiari, e per alcuni anche già noti: condivisione dell’obiettivo, vale a dire la meta da raggiungere, sostegno tra i compagni di squadra, disponibilità al sacrificio, massima determinazione ma lealtà verso gli avversari, collaborazione e coinvolgimento di tutti, perché tutti sono importanti e anche un leader può essere riconosciuto come tale e può ottenere risultati solo se si lavora insieme. […] Le aziende investono anche su questo settore della formazione […] : un modo diverso e coinvolgente per allacciare rapporti con le imprese e i loro dipendenti.

«Proponiamo lo sport di squadra per eccellenza – dice Andrea Dalledonne, amministratore unico delle Zebre – con forti metafore facili da individuare: il traguardo finale della meta che si raggiunge superando gli ostacoli e lavorando di squadra. La giornata tipo si basa su un 30% di aula e un 70% sul campo, per fornire le basi teoriche e pratiche. Gli spogliatoi sono allestiti come in un giorno di gara, agli ospiti si spiegano i concetti di base e sul terreno di gioco operatori specializzati nel team building sono affiancati da tecnici e giocatori delle Zebre (non guasta in questo contesto la presenza del bocconiano George Biagi, che gioca seconda linea, ndr) pronti a trasmettere anche la parte più “emozionale”. Alla fine sono previsti un debriefing per analizzare il lavoro fatto e naturalmente il terzo tempo, con degustazione delle eccellenze culinarie emiliane».

Tanta la soddisfazione da parte delle aziende che già hanno potuto sperimentare “Il Rugby ti porta in meta” nel centro sportivo Cittadella Del Rugby di Parma, casa della franchigia federale delle Zebre, e pure dei singoli partecipanti tra cui

• Fly spa
  • Inseme spa
  • Confartigianato di Vittorio Veneto (TV)