IL N° 9 DEI PUMAS GONZALO GARCIA FIRMA CON LE ZEBRE RUGBY

16/06/2022

Parma, 16 giugno 2022 – Il mediano di mischia dei Pumas Gonzalo Garcia è pronto a scrivere un’altra pagina della sua carriera internazionale e a debuttare nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup con le Zebre Rugby.

Dopo un’ottima prima stagione nel massimo campionato italiano Peroni TOP10, il 23enne ha firmato il suo passaggio dal Valorugby Emilia alla franchigia parmigiana con cui sarà legato fino al 30 giugno 2023 con possibilità di rinnovo. Una bella opportunità di crescita per il giovane argentino che proprio lo scorso anno ha esordito con la Nazionale maggiore, ottenendo il suo primo cap contro i tre volte campioni del mondo All Blacks.

Le prime dichiarazioni di Gonzalo Garcia, neo-mediano di mischia delle Zebre Rugby: “Sono molto felice di far parte delle Zebre, non vedo l’ora di dare tutto il mio 100 % affinché la squadra performi al meglio. Sarò circondato da grandi giocatori e allenatori: questa opportunità mi dà tante motivazioni per imparare, crescere e migliorare il mio gioco per alzare il livello delle mie prestazioni”.

Gonzalo Garcia nasce il 5 marzo 1999 a San Miguel de Tucumán, capoluogo dell’omonima provincia argentina situata nel nord-ovest del Paese.

Inizia a giocare a rugby all’età di quattro anni col club locale Natación y Gimnasia, percorrendo tutta la trafila delle giovanili della storica società biancorossoblù, debuttando in prima squadra nella stagione 2016/17 e laureandosi campione del torneo regionale al termine dell’anno.

Nell’estate del 2019 entra a far parte della neo-nata franchigia nazionale dei Ceibos, fondata per prendere parte al massimo campionato sudamericano; l’anno seguente è ancora protagonista nella Superliga Americana, questa volta con i colombiani Cafeteros Pro di cui è stato anche capitano.

Nel frattempo matura una considerevole esperienza con l’Argentina U20, scendendo in campo precocemente al Mondiale di categoria del 2017 e bissando la partecipazione all’edizione del 2018 e del 2019. Nel 2018 affronta la giovane Italia di coach Roselli, suo attuale capo allenatore alle Zebre, mentre l’anno seguente contribuisce al raggiungimento del quarto posto dei Pumitas nel World Rugby U20 Championship all’epoca in scena proprio nel suo Paese natio.

Garcia – 172 cm di altezza per 78 kg di peso – è approdato nell’estate del 2020 a Reggio Emilia ed è stato autore di un’ottima stagione col Valorugby Emilia, totalizzando 15 presenze, segnando 4 mete, raggiungendo le semifinali di play-off del massimo campionato italiano ed ottenendo la nomination di “Miglior giocatore dell’anno del torneo”, titolo poi vinto dal suo nuovo compagno di squadra alle Zebre Simone Gesi.

Nel mezzo, il debutto con i Pumas: dopo essere stato convocato al raduno di preparazione del prestigioso Rugby Championship, Gonzalo colleziona il suo primo cap con la Nazionale maggiore il 13 settembre 2021, affrontando gli All Blacks al Cbus Super Stadium di Gold Coast in Australia.

Il giovane n° 9 ha indossato la maglia biancoazzurra anche nella sfida di ritorno contro la Nuova Zelanda e nel 5° turno del torneo contro l’Australia, collezionando complessivamente tre presenze con i Pumas che nelle prime tre settimane di luglio ospiteranno la Scozia in tre test match consecutivi.

Il 23enne è stato nuovamente convocato al raduno della Nazionale allenata dal neo-head coach Michael Cheika ed è pertanto atteso a Parma dopo il 16 luglio, a conclusione del trittico di gare contro Hogg e compagni.

La scheda di Gonzalo Garcia, mediano di mischia delle Zebre Rugby:

Nome: Gonzalo

Cognome: Garcia

Nato a: San Miguel de Tucumán (ARG)

Il: 05/03/1999

Altezza: 172 cm

Peso: 78 kg

Ruolo: mediano di mischia

Honours: Argentina, Argentina U20

Caps: 3

Presenze nello United Rugby Championship: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0