IL N° 10 DEI BRISTOL BEARS TIFF EDEN PASSA ALLE ZEBRE RUGBY

17/06/2022

Parma, 17 giugno 2022 – Dopo aver messo sotto contratto il n° 9 dei Pumas Gonzalo Garcia, le Zebre aggiungono un altro elemento di talento in cabina di regia.

Per competere nei due prestigiosi tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup e per far fronte alla momentanea assenza dell’infortunato Antonio Rizzi, il reparto dei trequarti del XV del Nord Ovest si rinforza con l’ingresso di Tiff Eden, mediano d’apertura proveniente dai Bristol Bears che vanta 15 presenze nel massimo campionato inglese Premiership e 7 apparizioni in Challenge Cup.

Il 27enne inglese ha firmato fino al 30 giugno 2023 con possibilità di rinnovo ed è atteso a Parma nelle prossime settimane, in vista dell’inizio della pre-season estiva di Sisi e compagni.

La video-presentazione di Tiff Eden, la nuova apertura delle Zebre Rugby:

Le prime dichiarazioni di Tiff Eden, neo-mediano d’apertura delle Zebre Rugby: “Sono molto contento di trasferirmi a Parma e di unirmi alle Zebre. Lo United Rugby Championship è una competizione di altissimo livello e sono fermamente convinto che quest’anno, come club, sapremo farci valere. Intraprendere una nuova esperienza, in una nuova squadra, in una nuova cultura e in un nuovo torneo sarà una bella sfida personale. Non vedo l’ora di iniziare!”

Nato a Cheltenham il 16 ottobre 1994, Tiff intraprende la carriera professionistica nel 2013 con i Worcester Warriors, all’epoca in forza nel Championship, il campionato di seconda divisione inglese.

Eden trascorre tre stagioni a Worcester, debuttando in Challenge Cup il 16 gennaio 2016 proprio contro le Zebre e disputando 12 gare col Nottingham Rugby Football Club nel corso del 2014/15 e del 2016/17 durante due diversi periodi di prestito al club britannico.

Nell’estate del 2017 il n° 10 entra nella rosa della società biancoverde con cui colleziona altre 20 presenze nel Championship, mettendo a referto quattro mete e chiudendo l’anno con 192 punti segnati che gli valsero il titolo di “Miglior marcatore” del campionato.

L’anno seguente il trequarti approda a Bristol ed esordisce in Premiership, totalizzando 23 apparizioni con gli “Orsi” nel corso delle ultime quattro stagioni, intervallate da due esperienze di prestito nel Championship con l’Hartpury College nel 2018/19 e ancora nel 2019/20.

La scheda di Tiff Eden, mediano d’apertura delle Zebre Rugby:

Nome: Tiff

Cognome: Eden

Nato a: Cheltenham (ENG)

Il: 16/10/1994

Altezza: 184 cm

Peso: 92 kg

Ruolo: mediano d’apertura

Honours

Caps:

Presenze nello United Rugby Championship: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0