IL GIOVANE MATTEO NOCERA VUOLE CONFERMARSI ANCHE NELLA PRIMA LINEA DELLE ZEBRE

Parma, 5 luglio 2020 – Con il via libera di qualche settimana fa agli sport di contatto da parte della Regione Emilia-Romagna, anche le Zebre Rugby sono tornate ad allenare fondamentali tecnici come il placcaggio e l’ingaggio in mischia chiusa.

Lunedì scorso il giornalista della Gazzetta di Parma Tommaso Villani ha raggiunto alla Cittadella del Rugby di Parma Matteo Nocera, promettente pilone destro carpigiano delle Zebre.

Nocera, classe 1999 e protagonista in passato con la maglia degli Azzurrini, è uno dei nuovi innesti della franchigia federale e proviene dalle Fiamme Oro Rugby, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. L’esperienza con la società cremisi è stata fondamentale per la crescita del 21enne modenese che ringrazia il presidente Armando Forgione per la preziosa opportunità concessagli.

Il giovane n° 3 ha raccontato le sue ambizioni ora che è entrato in pianta stabile nello spogliatoio multicolor, oltre che ricordato con piacere l’esperienza conosciuta tra il 2018 ed il 2019 con la Nazionale U20.

Clicca e guarda la videointervista di Tommaso Villani della Gazzetta di Parma a Matteo Nocera

In virtù delle recenti direttive regionali, qualche settimana fa siete tornati a fare mischie e contatto in allenamento. Com’è stato questo ritorno al placcaggio e all’ingaggio dopo mesi di pausa? “È stato molto impegnativo perché non eravamo abituati a così tanti mesi di stop. Devo dire però che ci è bastato un solo allenamento per riprendere la posizione e l’attitudine al placcaggio e all’ingaggio in mischia”

Dopo due stagioni da permit player delle Zebre e due presenze ufficiali, sei entrato in pianta stabile nella rosa multicolor per quest’anno. Che stagioni ti aspetti e che obiettivi ti poni a livello personale? “A livello personale mi pongo l’obiettivo di entrare in squadra al 100 %. La concorrenza è alta e di gran qualità perché in prima linea ci sono veterani come Bigi, Fabiani, Lovotti, oltre che Zilocchi che è un mio diretto concorrente. Sono tutti ottimi giocatori e ce la metterò tutta per guadagnarmi un posto in mischia”.

Clicca e guarda l’intervista di presentazione di Matteo Nocera

Tra il 2018 ed il 2019 hai rappresentato l’Italia al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria. Che valore ha avuto per la tua crescita indossare la maglia degli Azzurrini e poterti confrontare con le maggiori prime linee internazionali? “Indossare la maglia dell’Italia a vent’anni è stata innanzitutto una gioia, ma anche un grande insegnamento oltre che un onore, perché mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con le squadre più prestigiose del panorama mondiale”.

La scheda di Matteo Nocera:

Nome: Matteo

Cognome: Nocera

Nato a: Carpi (MO)

Il: 16/01/1999

Altezza: 194 cm

Peso: 128 kg

Ruolo: Pilone destro

Honours: Italia U17, U18, U20

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO14: 2

Presenze in EPCR Champions Cup: 0