IBSA E ZEBRE RUGBY CLUB PER UNA MAGGIORE ATTENZIONE SUL RECUPERO POST INFORTUNIO

I campioni del rugby Matteo Minozzi e Carlo Canna sono stati intervistati sulla gestione terapeutica delle lesioni traumatiche e sul recupero della performance sportiva

Milano, 23 aprile 2019 – IBSA Farmaceutici Italia, azienda di primo piano nel settore farmaceutico italiano, dal 2018 sostiene lo Zebre Rugby Club, la franchigia federale con sede a Parma che dal 2012 partecipa ai due tornei internazionali del campionato Guinness PRO14 e della coppa europea EPCR Challenge Cup.Nella cornice di Cosmofarma, IBSA ha quindi scelto di ospitare due dei suoi campioni che vestono anche la maglia della Nazionale Italiana, Carlo Canna e Matteo Minozzi, per ascoltare la loro esperienza da atleti agonisti e confrontarsi con loro sulla gestione professionale dei traumi (micro e non) e della performance sportiva.

“Non ricordo un singolo match da cui possa dire di essere uscito senza una contusione, un affaticamento o un fastidio muscolare – racconta Matteo MinozziQuesti ostacoli minori in genere si superano rapidamente grazie all’esperienza della nostra equipe medica, che sa scegliere le terapie e i supporti più corretti insieme alle aziende partner; tra questi, ad esempio, antinfiammatori ad uso orale o patch ad uso topico in caso di contusione localizzata. Ciò non sempre significa arrivare al 100% della forma fisica all’appuntamento della settimana successiva; andare in campo in condizioni perfette è quasi impossibile, soprattutto se si gioca tutti i weekend tra club e nazionale”.

“Parlando di fastidi ricorrenti, personalmente convivo con una condropatia del ginocchio – spiega Carlo Canna– l’usura della cartilagine e del menisco mi costringe a minimo due cicli completi di acido ialuronico sinoviale all’anno. Se si parla invece di infortuni più consistenti, quelli che per intenderci ci tengono lontano dal campo, non sono certamente rari, ma abbiamo imparato a guardarli come opportunità da sfruttare: un infortunio agli arti superiori crea una finestra importante per migliorare quelli inferiori e viceversa.”

Il rugby è uno sport esemplare in termini di etica, rispetto dell’avversario, spirito di squadra: ma è anche uno sport estremamente fisico, ad altissimo rischio di traumi come hanno testimoniato i due giocatori protagonisti dell’incontro.

L’attività sportiva agonistica odierna è spinta ai massimi livelli e richiede più velocità d’azione, più resistenza e più forza rispetto al passato. Allo stesso tempo si pretendono tempi di recupero più rapidi da traumi che diventano sempre più frequenti. Da qui nasce l’esigenza di soluzioni terapeutiche di facile utilizzo, ma di sicura efficacia.

IBSA mette a disposizione dell’utente finale o del medico specializzato soluzioni innovative, efficaci e sicure per la rapida risoluzione delle più comuni problematiche legate alla pratica sportiva. L’azienda offre, infatti, un’ampia scelta di prodotti specifici, studiati e sviluppati per accelerare il processo di guarigione del paziente sportivo, ma anche per prevenirne la ricaduta.

Grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo e all’utilizzo di tecnologie avanzate, oggi, IBSA propone soluzioni terapeutiche basate su metodologie innovative nella somministrazione dei farmaci, quali cerotti medicati transdermici, gel in flacone airless, siringhe pre-riempite, capsule molli e film orodispersibili.