I PRINCIPI DEL RUGBY AL SERVIZIO DI PIZZAROTTI & C SPA GRAZIE AL TEAM BUILDING DELLO ZEBRE RUGBY CLUB

Parma, 20 Settembre 2018 –Un gruppo di diciotto giovani professionisti dell’Impresa Pizzarotti & C. SpA, provenienti da sedi italiane ed estere, ha partecipato oggi all’attività di Team Building organizzata presso le strutture della Cittadella del Rugby insieme allo Zebre Rugby Club. Nella splendida location del centro sede della franchigia federale, i dipendenti della celebre Impresa di Parma – fondata nel 1910 oggi general contractor nel settore delle grandi opere infrastrutturali in Italia e nel mondo – hanno vissuto una giornata di formazione all’insegna dello sport a stretto contatto con i giocatori delle Zebre e della Nazionale Italiana e con Antonello Livrieri, formatore della società SmartCoaching.

Durante la mattinata il gruppo ha svolto attività in campo sotto la direzione di Andrea Manici, ex giocatore del XV del Nord Ovest ed oggi referente sportivo del progetto Team Building, e di Maxime Mbandà, flanker della Nazionale Italiana prossimo al ritorno in campo dopo l’infortunio dello scorso marzo nel corso del match Galles-Italia del Natwest Sei Nazioni.

Il gruppo ha potuto sperimentare i principi base del rugby e le fasi di cui il gioco si compone, specchio perfetto delle situazioni di vita aziendale e dei rapporti che regolano e disciplinano il lavoro di team.

Nel corso della mattinata i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere all’allenamento dei giocatori dello Zebre Rugby Club e della Nazionale Italiana, impegnati a preparare il match di sabato 22 settembre contro i Dragons nel campionato internazionale Guinness PRO14. Un’attenzione particolare è stata riservata alle prove d’ingaggio con la macchina della mischia, perfetta metafora e rappresentazione di quanto la coesione e l’armonia di movimenti e intenti tra singoli membri del team siano fondamentali per il raggiungimento di un eccellente risultato collettivo.

Dopo il pranzo in Area Corporate Hospitality, il gruppo si è spostato in sala conferenza per la fase di debriefing condotta da Antonello Livrieri, che ha decontestualizzato l’attività svolta in campo riportandola all’interno delle dinamiche e della metafora aziendale. Gli argomenti su cui è stato posto il focus sono team work, definizione e condivisione degli obiettivi, comunicazione efficace e gestione della pressione. Il tutto con il costante supporto di Andrea Manici, che ha offerto la propria esclusiva testimonianza di giocatore internazionale.

Silvia Rotondo– Responsabile selezione, formazione e sviluppo Risorse Umane di Pizzarotti & C. SpA: “Sul tema del teambuilding è sempre più efficace l’utilizzo di metafore che alternano l’esperienza ad un successivo momento d’aula. In particolare il rugby richiama temi quali il rispetto, l’impegno, la passione e l’importanza del team per raggiungere gli obiettivi comuni. I colleghi hanno apprezzato molto l’esperienza vissuta, sia perché non capita tutti i giorni di interagire con sportivi di altissimo livello ma anche perché sono emerse interessanti dinamiche di gruppo fondamentali per raggiungere traguardi importanti”.

Per saperne di più sull’offerta della Scuola di Formazione Manageriale dello Zebre Rugby Club clicca qui e scarica la brochure dedicata