I MANAGER DI CIGIERRE FANNO SQUADRA GRAZIE AL TEAM BUILDING DELLE ZEBRE

Parma, 18 Novembre 2019 – Il rugby e il gioco di squadra come metafora delle dinamiche aziendali per superare le sfide. Top manager e dirigenti di Cigierre Compagnia Generale Ristorazione Spa – punto di riferimento in Italia nello sviluppo e nella gestione di ristoranti tematici multientici – hanno frequentato “Il Rugby ti porta in meta”, lo speciale team building firmato Zebre Rugby Club.

Nella prestigiosa location della Cittadella del Rugby di Parma, centro sportivo in gestione alla Federazione Italiana Rugby, i manager dell’azienda che controlla marchi quali Old Wild West, America Graffiti, Pizzikotto, Shi’s e Wiener Haus hanno potuto conoscere da vicino i valori cardine del rugby che le Zebre mettono a disposizione delle aziende per fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni e nella scelta della miglior strategia aziendale.

La passione ventennale per il buon cibo e la ricerca della qualità di Cigierre hanno sposato il tipico motodo d’integrazione di una squadra di rugby; fiducia e sostegno per perseguire un obiettivo comune ben chiaro: raggiungere la meta!

Sono state due giornate di formazione all’insegna dello sport a stretto contatto con dirigenti e giocatori delle Zebre e della Nazionale Italiana. E’ stato il team manager della franchigia federale Andrea De Rossi – ex capitano degli Azzurri – insieme al capitano delle Zebre e centro dell’Italia Tommaso Castello a dare il benvenuto e presentare il percorso formativo. Nell’agenda dei manager momenti di confronto in aula e nello spogliatoio delle Zebre insieme anche a qualificati formatori, prima di poter scendere in campo.

Il folto gruppo di Cigierre ha così potuto provare in prima persona i principi cardine del rugby quali il passaggio dell’ovale, l’avanzamento ed il sostegno al compagno, metafora perfetta delle dinamiche aziendali e dei rapporti tra colleghi in ogni azienda che vuole raggiungere i propri obiettivi.

Al termine della sessione c’è stato anche tempo per far vivere ai partecipanti le fasi statiche della rimessa laterale e della mischia: insieme agli atleti professionisti delle Zebre i manager hanno sperimentato l’ingaggio in mischia chiusa e la spinta collettiva quale metafora classica di quanto il lavoro di squadra e il rispetto del proprio ruolo siano strutturali al raggiungimento di risultati e obiettivi comuni.

Speciale attenzione è stata riservata anche all’alimentazione grazie allo speciale menu metabolico preparato dallo chef Andrea Nizzi de I 12 Monaci – catering partner delle Zebre – insieme al dottor Federico Cioni, medico nutrizionista delle Zebre. Seguendo i principi della “Metabolic Academy for Manager” creata dalla franchigia federale di base a Parma, i piatti preparati hanno seguito il principio dell’alimentazione funzionale allo stile di vita di chi ogni giorno deve prendere decisioni giuste per gestire la complessità della gestione aziendale.

La seconda parte dell’attività formativa ha visto invece i professionisti ritrovarsi in aula insieme ai formatori per proseguire nell’attività di contestualizzazione dei principi del rugby nei rapporti tra manager e nei processi aziendali grazie a positivi momenti di confronto.

Le impressioni di Daniele Marotta, direttore risorse umane ed organizzazione di Cigierre “Sono stati due giorni coinvolgenti che ci hanno permesso di vivere momenti al di fuori dei soliti ambienti di lavoro, condividendo quanto sia importante essere coesi. Il rugby è riuscito a trasmetterci in modo diverso quanto, insieme, si possa raggiungere obiettivi maggiori”

“Questo sport è sincero, diretto, puro! Senza sofisticazioni tipiche del mondo aziendale, riesce a tirar fuori da ognuno il proprio valore e soprattutto quello che ognuno vuole essere all’interno di un team di lavoro unito!”.