GEORGE BIAGI SESTO ITALIANO A TAGLIARE LE 100 PRESENZE NEL GUINNESS PRO14

Parma, 10 Aprile 2019 –Sabato scorso allo Stadio Lanfranchi di Parma è stata un’altra giornata particolare per la seconda linea delle Zebre George Biagi. Il 33enne originario della provincia di Lucca quest’anno ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in gara ufficiale con la franchigia federale nella trasferta in Sudafrica contro i Cheetahs del 26 Gennaio 2019 diventando il quinto centurione del club. Il 16 Febbraio è tornato dopo 7 anni a Viadana guidando le sue Zebre per sfidare il Leinster campione d’Europa. Allo Stadio Zaffanella il 27 Novembre 2010 ha giocato la sua prima gara nel Guinness PRO14 con la maglia della franchigia degli Aironi Rugby, mentre lo scorso weekend la seconda linea -23 volte Azzurro con la maglia dell’Italia- ha giocato la sua centesima gara del torneo celtico.

La sfida contro il Connacht non é finita con una vittoria nonostante una grandiosa difesa delle Zebre a non concedere meta agli irlandesi; 21 dei 201 placcaggi sono stati eseguiti da Biagi, leader vero del XV del Nord-Ovest con all’attivo anche 12 palloni portati, primo tra gli avanti bianconeri.

Nato a Irvine in Scozia e cresciuto a livello ovale nel prestigioso Fettes College di Edimburgo, Biagi è entrato così nel ristretto club dei giocatori italiani con 100 presenze nel prestigioso torneo dei due Emisferi che vede sfidarsi le migliori squadre di Galles, Irlanda, Italia, Scozia e Sudafrica. In particolare sono 21 le sfide giocate con i nero-argento mantovani e 79 quelle con i bianconeri di base a Parma, di cui 49 come capitano dei bianconeri in 8 stagioni. La stagione 2012/13 la seconda linea ha giocato nel Championship inglese con la maglia del Bristol Rugby.

Sono sei i giocatori italiani che possono vantare questo riconoscimento, 4 di essi ancora in attività. Nello specifico tre di essi hanno raggiunto le 100 presenze grazie anche alle gare disputate con la franchigia federale.

A livello di presenze nel Guinness PRO14 è il mediano di mischia Guglielmo Palazzani il leader delle presenze in maglia zebrata con 93.

Le dichiarazioni di George Biagi:”Quando ho fatto il mio esordio non avrei mai pensato di raggiungere questo traguardo in questo bellissimo torneo. Quando sei giovane ogni partita è una grande opportunità, oggi invece mi rendo conto che devi goderti tutte le gare al massimo cercando di passare la tua esperienza ai più giovani, facendo capire a tutti che ogni gara va giocata al meglio e va vissuto il presente senza pensare solo al futuro. E’ stata un’esperienza incredibile poter giocare contro i migliori club d’Europa in questo torneo futuristico e giocare le prime gare di Guinness PRO14 con compagni che hanno fatto la storia del rugby italiano come Perugini, Bergamasco, Masi, Bortolami, Ongaro, Geldenhuys. Il torneo si è evoluto ed è all’avanguardia assoluta; con le due squadre sudafricane è diventato il torneo più avvincente e spettacolare del mondo. Negli anni vedere cambiare in meglio squadre, stadi e giocatori è la cosa che più mi piace: essere stato protagonista di questa grande crescita del nostro torneo”.

I giocatori italiani con più di 100 presenze nel Guinness PRO14:

• Sgarbi 120 (Benetton Rugby)
  • Tebaldi 113 (39 Aironi Rugby, 16 Zebre Rugby, 16 Ospreys, 42 Benetton Rugby)
  • Bernabò 112 (61 Benetton Rugby, 51 Zebre Rugby)*
  • De Marchi Al. 109 (36 Aironi, 73 Benetton)
  • Nitoglia 106 (Benetton)*
  • Biagi 100 (79 Zebre 5 mete, 21 Aironi 1meta) 16 presenze 1819 con 933 minuti

* = non più in attività

I giocatori delle Zebre con più presenze nel Guinness PRO14 con la maglia bianconera:

• Palazzani 93 (Zebre)
  • Chistolini 89 (Zebre)
  • Fabiani 86 (Zebre)