E’ USCITO R.U.G.B.Y. IL DOCUFILM CHE RACCONTA L’ESSENZA DEL RUGBY

06/06/2020

GRAZIE AL SEREGNO RUGBY IL REGISTA FILIPPO GRILLI CI PORTA NEL CUORE DI QUESTO MERAVIGLIOSO SPORT

Parma, 5 Giugno 2020 – Porta il nome di “R.U.G.B.Y.” ed è un appassionato docufilm sulla vera essenza del nostro sport, quel rugby lontano dai palcoscenici internazionali e vissuto sui campi del territorio, con poca erba e tanto fango!

Gpg Film -casa produttrice indipendente e no-profit- ha realizzato questo progetto ideato dal regista Filippo Grilli in collaborazione con l’associazione Gpg, Studio Media Video e la società del Seregno Rugby, una delle 85 affiliate alla franchigia Zebre Family.

Due anni di riprese condensati in 40’ di puro Rugby. Una testimonianza trasmessa da un papà che ha prestato la sua macchina da presa per questo docufilm sul meraviglioso sport del rugby.

“Conoscevo il rugby internazionale ma non quello del rugby di base. Grazie a mio figlio Davide sono entrato in questo mondo unico. Ho messo a disposizione del rugby la mia passione per il cinema e la fotografia. Un basso breve da cui é nato questo docufilm che vuole raccontare questo mondo poetico non solo a chi ne fa parte -ed oggi più che mai ha bisogno di rivedere il suo lato più bello- ma soprattutto a coloro che non conoscono il rugby, per rendersi conto cosa batte nel cuore di questo sport meraviglioso!” ha dichiarato il regista Filippo Grilli

R.U.G.B.Y. è un film diretto da Filippo Grilli, prodotto da SSD Seregno Rugby, realizzato da Gpg Film e Studio Media Video, con la partecipazione straordinaria di Davide Van de Sfroos, artista che ha imparato ad amare questo sport per esperienza diretta e che ha voluto regalare al Rugby la sua stupenda canzone “Grazie Ragazzi”.
«Sono stato invitato a partecipare — racconta il cantautore e musicista lombardo – a un documentario che partendo dalla realtà della squadra del Seregno Rugby intraprende un viaggio interessante e sincero nel mondo di questo sport che per tanti nasconde ancora parecchi misteri. E stato un piacere cantare nel film il mio brano”Grazie Ragazzi”che da spettatore stupito, seguendo le partite del Delebio Rugby [altro club affiliato a Zebre Family ndr], avevo scritto qualche anno fa».

Seregno Rugby ha sposato con entusiasmo il progetto mettendo a disposizione la sua struttura, gli atleti, l’esperienza e ha prodotto un docufilm ispirato che rappresenta appieno lo spirito del club gialloblù lombardo.
GPG FILM è la sezione cinematografica dell’Associazione Culturale GPG, sorta nel 2008 con l’intento precipuo di realizzare opere cinematografiche per concretizzare i principi fondamentali dei fondatori: diffondere e promuovere cultura e dimostrare che essa può propagarsi, grazie al cinema, anche se non si dispone dei mezzi economici delle normali case produttrici.
www.gpgfilm.it