DICIANNOVE ZEBRE CONVOCATE PER I PRIMI ALLENAMENTI DEGLI AZZURRI DI COACH FRANCO SMITH

PRIMA CONVOCAZIONE CON LA NAZIONALE MAGGIORE PER IL TALLONATORE MARCO MANFREDI

Parma, 30 dicembre 2019 – Il nuovo commissario tecnico della nazionale –il sudafricano Franco Smith- ha ufficializzato la sua prima lista di convocati in vista della prima serie di allenamenti del 2020 dell’Italia. I 36 Azzurri selezionati si ritroveranno a Calvisano (BS) il 6 gennaio, prima di ritrovarsi dopo gli ultimi impegni della fase a gironi delle coppe europee, per il ritiro vero e proprio che avvicinerà la nazionale al Guinness Sei Nazioni 2020 al via il 1 febbraio 2020.

Tante le Zebre convocate dall’ex allenatore dei Cheetahs sudafricani, tra cui spiccano gli esordienti Biondelli e Fischetti e Manfredi; quest’ultimo alla sua prima convocazione assoluta con la nazionale maggiore.

Dopo aver saltato la Coppa del Mondo 2019 in Giappone, rientrano nel gruppo anche i trequarti Boni e Violi, nonché le terze linee Tuivaiti, Licata e Meyer.

In totale sono 19 i giocatori della franchigia federale sui 36 atleti tesserati con i club italiani convocati per questa primo appuntamento della nuova stagione 2020.

A tutti gli Azzurri, ed in particolare ai giocatori delle Zebre, vanno i complimenti del club e l’in bocca al lupo per questa nuova stagione che vedrà l’Italia impegnata nel Sei Nazioni e nelle due finestre internazionali di test match di Luglio e Novembre 2020.

Di seguito il comunicato stampa della Federazione Italiana Rugby:

Roma – Lo staff tecnico della Nazionale Italiana Rugby guidato da Franco Smith ha ufficializzato una lista di trentasei giocatori convocati per un raduno giornaliero in calendario a Calvisano lunedì 6 gennaio.

Il raduno avrà inizio alle ore 10 per concludersi alle ore 16 e rappresenterà la tappa inaugurale della preparazione al Guinness 6 Nazioni 2020.

Al raduno, non inserito nelle finestre internazionali World Rugby, sono stati convocati i soli atleti militanti in Italia.

Prima chiamata assoluta per il tallonatore Marco Manfredi, il seconda linea Niccolò Cannone e il flanker Giovanni Pettinelli con il pilone Fischetti e l’estremo Biondelli che tornano in gruppo dopo le prime prese di contatto con il gruppo azzurro nella passata stagione.

“E’ importante avere un primo momento di confronto in vista del Guinness Sei Nazioni 2020 e iniziare a conoscerci e a porre le basi del rugby che vogliamo produrre nel corso del Torneo” ha dichiarato il capo allenatore dell’Italia Franco Smith.

La Nazionale tornerà a radunarsi dal 19 al 26 gennaio a Roma in vista delle prime due giornate del Guinness Sei Nazioni contro Galles (Cardiff, 1 febbraio) e Francia (Parigi, 9 gennaio).

Questo l’elenco dei convocati:

Piloni

Simone FERRARI (Benetton Rugby, 29 caps)

Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 40 caps)*

Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 7 caps)*

Cherif TRAORE (Benetton Rugby, 10 caps)*

Federico ZANI (Benetton Rugby 13 caps)

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 24 caps)

Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 10 caps)