DEFINITA LA FORMULA E LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA CHALLENGE CUP 2022/23

Parma, 13 giugno 2022 – Il comitato organizzatore dell’EPCR ha annunciato quest’oggi la formula e le squadre partecipanti alla Challenge Cup 2022/23.

Il prossimo anno saranno venti i club partecipanti alla coppa europea: otto dallo United Rugby Championship (tra cui i Sudafricani Lions alla loro prima apparizione nel torneo), sei dal massimo campionato francese TOP14, cinque dalla prima divisione inglese Premiership ed un’ultima formazione su invito. Si tratta dei Sudafricani Cheetahs, ex compagine del Guinness PRO14 scesa in campo in cinque occasioni contro le Zebre tra il 2017 e il 2020.

I club saranno divisi in due gironi da 10. Le squadre si affronteranno nell’arco di otto fine settimana, con quattro giornate (due partite in casa e due in trasferta) durante la fase a gironi che prenderà il via nel secondo weekend di dicembre.

I primi sei club di ciascun girone si qualificheranno agli ottavi di finale di Challenge Cup insieme alla 9° e 10° squadra retrocedenti dalla Championship Cup. Seguiranno i quarti di finale, le semifinali e la finale in programma venerdì 19 maggio 2023 all’Aviva Stadium di Dublino.

Il sorteggio in diretta streaming dei gironi di Challenge Cup si svolgerà anch’esso all’Aviva Stadium martedì 28 giugno. I club saranno distribuiti in tre categorie in base al loro piazzamento in classifica (Tier 1, Tier 2 e Tier 3). Le squadre della stessa lega non potranno giocare l’una contro l’altra nella fase a gironi.

LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA CHALLENGE CUP 2022/23

United Rugby Championship: 1 Glasgow Warriors, 2 Scarlets, 3 Connacht Rugby, 4 Lions, 5 Benetton Rugby, 6 Cardiff Rugby, 7 Dragons, 8 Zebre Parma

TOP 14: 1 RC Toulon, 2 Section Paloise, 3 Stade Français Paris, 4 CA Brive, 5 Aviron Bayonnais, 6 USAP

Gallagher Premiership: 1 Wasps, 2 Bristol Bears, 3 Worcester Warriors, 4 Newcastle Falcons, 5 Bath Rugby