DANIELE RIMPELLI PROMETTE BATTAGLIA ALLO SCOTSTOUN: “SIAMO PRONTI E MOTIVATI PER TORNARE A PERFORMARE COME ALL’INIZIO DI QUEST’ANNO!”

Parma, 12 febbraio 2020 – Con la convocazione dei due piloni sinistri Andrea Lovotti e Danilo Fischetti al raduno Azzurro che questo venerdì aprirà la marcia di avvicinamento della Nazionale al suo esordio casalingo nel Sei Nazioni 2020, il n° 1 delle Zebre Daniele Rimpelli potrebbe ritagliarsi un posto da titolare nel XV di coach Bradley che, sempre questo venerdì, affronterà i Glasgow Warriors allo Scotstoun.

Il match, valevole per l’11° turno del Guinness PRO14, prenderà avvio alle 20:35 italiane e sarà trasmesso su Dazn; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della partita sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag di giornata #GLAvZEB.

Classe 1997, Rimpelli è cresciuto nelle giovanili del Rugby Reggio, club della sua città natale, approdando successivamente nelle file dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, debuttando in Serie A. Il percorso di crescita del 22enne è quindi proseguito a Calvisano, dove il giovane emiliano ha potuto bagnare il suo esordio nel massimo campionato italiano.

Già vincitore del titolo di campione d’Italia con i Calvini nel 2017, il n° 1 reggiano ha preso parte a 20 gare su 21 incontri -di cui 14 da titolare- con la maglia giallonera nel 2017/18, stagione che lo ha anche visto debuttare in Guinness PRO14: il 25 febbraio 2018 Rimpelli è infatti sceso in campo al Lanfranchi contro i Cardiff Blues, in qualità di permit player delle Zebre.

A partire dal 2018/19 l’ex Azzurrino è entrato a far parte dello spogliatoio della franchigia federale, con la cui maglia Rimpelli vanta 36 presenze ufficiali distribuite in due stagioni.

Si ritorna a giocare in Guinness PRO14.. “Sì, dopo tre settimane di pausa siamo pronti e motivati per tornare a performare come all’inizio di quest’anno!”

Veniamo da tre weekend di sosta. Che tipo di lavoro avete svolto nelle ultime tre settimane? “C’è stato innanzitutto un periodo di riposo dopo tredici settimane continue di lavoro. Nelle scorse due settimane abbiamo invece lavorato sui dettagli che sono magari mancati nelle prestazioni fino adesso”.

Venerdì si vola a Glasgow. Hai già affrontato i Warriors in due occasioni, nel 2018 e ancora nel 2019. Che avversario ci aspetta? “Un avversario fisico sia sul piano del peso che su quello del fitness. Come noi hanno tante assenze dovute alla convocazione con la nazionale, però sicuramente il livello rimarrà alto e sarà sicuramente un avversario difficile!”

Ritorni a giocare allo Scotstoun, campo sintetico dove hai già giocato nel 2018. Un bel test no? “E’ un bel test soprattutto per il campo sintetico ma anche per l’atmosfera che si crea e per il tifo nei confronti di un club così radicato nel territorio”.

Veniamo da due vittorie e un pareggio e sei stato tra i protagonisti del successo di Parigi. Cosa ti aspetti da questa stagione a livello individuale e di squadra? “Speriamo di continuare il buon lavoro fatto fino adesso e sia come squadra sia a livello personale di non avere una ricaduta come è successo l’anno scorso”.

La scheda del giocatore

Nome: Daniele

Cognome: Rimpelli

Nato a: Reggio Emilia